Il cioccolato è la causa dell’acne? Nulla di più falso, gli alimenti sono altri

Uno dei tanti miti da sfatare è quello legato al cioccolato, cioè quello che ha sempre idealizzato questo ingrediente come la principale causa della formazione di acne sul viso. Il cioccolato fa bene alla salute e all’organismo, e non è proprio uno di quegli alimenti classificabili come “cause della formazione di acne”.

Ci sono altri alimenti che concorrono negativamente in questa cosa: la lista degli alimenti “cattivi” per la pelle è stata stilata dai dermatologi dell’ADOI. Durante un convegno chiamato appunto “Acne e cioccolato” tenutosi a Perugia in occasione dell’Eurochocolate del 2013, venne proprio evidenziato il legame non realmente esistente tra cioccolato e acne.

cioc2

Come hanno affermato i dermatologi tirati in causa “Non esiste alcun nesso diretto fra l’alimento e la comparsa dei brufoli. Causano acne, molto più del cioccolato, i cibi zuccherini, come possono essere le torte o le caramelle, e le proteine contenute nel latte, quindi oltre al latte, i formaggi e persino molti integratori alimentari.“.

Buone notizie quindi per tutti gli amanti del cioccolato: a patto che sia fondente o al latte, consumarne fino a 60 gr al giorno fa bene alla salute e all’umore, senza incorrere in rischi per la pelle.

in: Alimentazione
24 Ottobre 2014
di silvia