Il caffè alla prova del cuoco di martedì 6 novembre

 

Su Rai1 dalle 11:30 va in onda un nuovo appuntamento dedicato alla cucina italiana, con Elisa Isoardi e Ivan Bacchi che presentano tante nuove ricette preparate dai maestri di cucina e la consueta rubrica dedicata all’ingrediente del giorno.

 

Va dove ti porta il cuoco

In apertura questo martedì troviamo Anna Maria Palma che seguendo la tematica del giorno, ovvero il caffè, prepara un dolce golosissimo: i suoi maritozzi al caffè con panna vengono preparati con Farina di Manitoba, caffè, lievito di birra, uova, zucchero e burro ed ovviamente tantissima panna montata a completamento.

 

Caffè: i segreti

  • Costo medio: 1 kg di caffé arabico dai 19 ai 24 euro, da 10,5 euro a 12,5 euro ad Arezzo.
  • Il caffè si fa con la moka: l’acqua va tenuta al di sotto della valvola perché quando sale la pressione l’acqua bagnerà il caffé e lo farà salire. Dopodiché si aggiungere il caffé e si schiaccia e poi si aggiungere un altro cucchiaio e si mette sul fuoco e quando inizia a gorgogliare si chiude. Si spegne poi e si fa uscire
  • Conservazione: in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore, anche in frigorifero va bene
  • Calorie: é una bevanda non calorica ha calorie negative ovvero 4-5 calorie e la teina le fa bruciare, accelerando il metabolismo
  • Per la salute: è cardiotonico e quindi non va bene a chi soffre di insonnia; fa bene alla digestione ma chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo.

 

Le ricette d’autore

Gli ospiti in studio oggi sono Natale Giunta e Clara Zani che propongono due super ricette. Il primo ha portato le sarde e con queste prepara un primo piatto, busiati con broccoli e sarde. La seconda invece si da all’antipasto salato realizzato dei golosi profiteroles salati con crema di mortadella e stracchino.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
06 novembre 2018
di silvia