Il 21 marzo sarà il Tiramisù Day, la giornata dedicata al dessert più amato in Italia

In occasione della terza edizione del Tiramisù Day in programma giovedì 21 marzoJust Eat, l’app leader mondiale nelle consegne di pasti a domicilio, svela una serie di dati interessantissimi che fanno del dolce a base di mascarpone e caffè il più apprezzato dai palati nostrani.

Il “Tiramisù Day” nasce nel 2017 per mano di Clara e Gigi Padovani, food writer e critici gastronomici italiani che hanno deciso di celebrare, nel giorno dell’avvento della primavera, questo amatissimo dolce.

Da sempre è il dolce più amato in Italia, con vendite che si aggirano intorno ai 4 milioni e 200 mila euro a settimana per un acquisto medio che va da 6\7 euro nel Nord Italia ai 4\6 euro nel Centro e Sud Italia. Il dato è dell’Accademia del Tiramisù.

“Oggi – afferma il presidente dell’Accademia del Tiramisù Tiziano Taffarello – il tiramisù è la ricetta più cercata con Google nel 2018 dagli italiani ed è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci. Per la sua storia – aggiunge – può essere considerato un dolce ‘patriottico’ e per questo stiamo lavorando a un progetto che porti il dessert a diventare un dolce di rappresentanza italiana”. 

in: Notizie Dal Mondo
20 Marzo 2019
di alessio