I prodotti tipici pugliesi, bontà e genuinità a km 0

La Puglia è una regione con una forte vocazione turistica che da sempre durante la stagione estiva attrae sulle sue coste diverse migliaia di villeggianti lì approdati da ogni dove alla ricerca di paesaggi rilassanti e mare cristallino. Una ricerca che ha sempre trovato soddisfazione, perché con i suoi 400 km di costa, la regione non delude mai. E non delude, diciamo la verità, nemmeno gli amanti della buona gastronomia. Perché dopo una bella giornata di mare quel che ci vuole è anche una bella cena. Questo è indubbio. Cosa succede poi se una volta rincasati ed una volta terminata la vacanza, il ricordo dei sapori pugliesi facesse venire ancora una volta l’acquolina in bocca? Occorre trovare urgentemente dei buoni prodotti pugliesi – buoni, ripetiamo, non commerciali! – da ordinare e ricevere a casa urgentemente! Vediamo un po’ come fare.

I prodotti tipici pugliesi, ecco quali sono

Quando si parla di prodotti tipici pugliesi, sicuramente ve ne sono alcuni che saltano subito in mente. Sono quelli che tutti abbiamo assaggiato una volta nella vita. Pensiamo alla burrata, al pane di Altamura, all’olio extravergine di oliva. I classici, insomma! Ma vi sono tantissimi prodotti che magari non saltano subito in mente quando si parla di Puglia, ma che sono davvero straordinari e saporiti, e che anzi potrebbero donare un tocco unico, genuino e speciale alla tua tavola, dovunque tu ti trovi. Pensiamo ai lampascioni, deliziose cipolline croccanti ed amarognole, perfette come antipasto; agli involtini di pomodori secchi, ai battuti di verdurine miste maturate al caldo sole della Puglia; alle olive di diverse varietà; ad altre tipologie di latticini, freschi e cremosi, capaci di arrivare dalla Puglia alle altre regioni italiane in sole 24 ore. E poi ai vini, perchè la Puglia non è solamente una regione dalla strepitosa vocazione turistica, ma anche enologica, con un’offerta di vini interessante, sia tra i rossi che tra i rosati ed i bianchi.

Dove acquistare i prodotti tipici pugliesi online?

Insomma, quando la voglia di prodotti tipici pugliesi si fa sentire, la soluzione può essere quella di trovare un sito dedicato alla vendita online di prodotti tipici pugliesi, così da potersi lanciare in un favoloso mix & match di prodotti, andando a confezionare un pasto per intero, dalla A alla Z, in pieno stile pugliese. Tarallini, antipastini, pasta fresca nei formati tipici, salse e sughi freschissimi, e poi ancora contorni e latticini, il tutto accompagnato da un ottimo olio extravergine di oliva e da un buon calice di vino. E poi? Chiudete gli occhi, e siete di nuovo in Puglia!

 

in: Notizie Dal Mondo
17 Aprile 2019
di silvia