I più grandi amanti della pizza? I francesi

La pizza è il prodotto italiano per eccellenza, ma c’è qualcuno oltre confine che l’adora più dei suoi stessi creatori. Sono i francesi in testa alla classifica dei più grandi consumatori e amanti del prodotto Made in Italy.

La pizza ad oggi è il prodotto più copiato in tutto il mondo, il più amato piatto italiano che ormai si è diffuso in ogni angolo del pianeta e il più imitato da tutte le cucine. Ma nonostante l’Italia sia la culla per eccellenza di questo piatto, c’è qualcun altro che la supera in fatto di produzione: questa è la Francia, che con le sue 809milioni di pizze sfornate nel 2014, ben 1,20% rispetto ai rilevamenti del 2013. Traduciamo questo dato: oltre 323 tonnellate di prodotto, in media 5 chili per abitante, più di quelle mangiate in Italia, ma un po’ meno del consumo degli americani.

Lo studio è stato condotto da Lorene Avedikian, presso l’istituto Gira Conseil, e pubblicato dal quotidiano Le Parisien dove si legge “In Francia la pizza è senza dubbio un prodotto di massa che corrisponde alle nostre abitudini alimentari; I pasti sono momenti di condivisione, la pizza si condivide e questo corrisponde alla nostra cultura. La Francia è tra i maggiori consumatori al mondo in fatto di pizza.“.

in: La nostra cucina
06 marzo 2015
di silvia