I pediatri di tutto il mondo fanno appello al buon senso dei genitori “L’acqua non deve mancare nella dieta dei figli”

L’estate e il caldo per i bambini in sovrappeso potrebbe essere un grande problema, ma per fortuna in soccorso dei più piccoli è arrivato un vademecum per aiutarli. Potrebbero sembrare misure quasi scontate, eppure visto il numero in continuo aumento di bambini con problemi legati al peso, non è così.

La Società italiana di pediatria ha diffuso una serie di consigli per aiutare i bambini a perdere qualche chilo di troppo prima dell’inizio della scuola. Gli esperti raccomandano soprattutto di bere tanta acqua, dedicare molte ore ai giochi ed evitare le bibite confezionate.

Misure queste che potrebbero aiutare non solo ad affrontare la stagione calda con meno fatica e con più energia, ma potrebbero soprattutto essere il primo passo per eliminare il peso in eccesso.

La SIPPS sui bambini “L’acqua disseta anche di più se in una bottiglia da un litro e mezzo si aggiunge il succo di mezzo limone, poiché i sali minerali reintegrano quelli persi con il sudore”.

I pediatri lanciano così un appello ai genitori, invitandoli ad un maggior contatto con i propri figli “Giocate insieme ai vostri figli o fate sì che i vostri piccoli non si annoino. Oltre a nuotare, a fare castelli di sabbia, ci sono tanti giochi che si possono fare in spiaggia ma anche in montagna”.

in: Salute e Benessere
17 luglio 2018
di silvia