I mille segreti che la soia nasconde

 

Cosa ci si può aspettare dalla soia. Questo alimento è costituito principalmente da proteine e grassi vegetali; sono questi che aiutano a tendere basso il lievito di grassi nel a sangue e a ridurre il colesterolo cattivo (per renderla efficace, occorre inserirne nella vostra alimentazione almeno 40 gr al giorno), a seguire aiuta a prevenire l’osteoporosi, aiuta a proteggere le vene e le arterie.

Gli effetti della soia variano però tra uomini e donne: per queste (come avevamo già sottolineato qui: La soia fa bene alle donne in menopausa), la soia aiuta a tenere bassa la pressione, un corpo femminile assorbe molto più in fretta il calcio e quindi ha maggiore riuscita nella prevenzione all’osteoporosi, è un buon alleato per le ghiandole ed i muscoli del seno rendendoli più elastici e tonici (quasi un chirurgo estetico in casa).

Per gli uomini la soia invece ha effetti un pochino diversi: aiuta  combattere la calvizie e il tumore alla prostata. Questo grazie ad una molecola che l’intestino produce quando digerisce la soia e che blocca quell’ormone che porta a queste cose.

in: Alimentazione
09 Maggio 2013
di silvia