I liquori base per i cocktail: Brandy

Il Brandy è uno tra i 6 liquori base per la realizzazione di cocktail (WhiskyBrandyGinTequilaRum e Vodka). Importante caratteristica del brandy è che ha questo va il titolo di “più antico vino distillato al mondo“.

E’ un liquore alcolico, la cui gradazione è intorno ai 40 gradi e ha la caratteristica di essere un vino di frutta, perché per la sua realizzazione possono essere usati, oltre che all’uva, anche altri frutti. L’invenzione di questa trasformazione del vino viene attribuita da alcuni storici ai cinese mentre da altri agli egizi; la possibilità che entrambe le culture abbiano sperimentato la distillazione ci può essere, l’unica certezza sicura che ad oggi abbiamo è che i Mori hanno importato la distillazione in Europa durante l’occupazione spagnola meridionale dall’VIII secolo D.C. fino alla fine del XV secolo.

La parola Brandy deriva da brandywijn, un termine olandese che significa “vino bruciato“; il termine si addice perfettamente perché questo liquore veniva preparato scaldando un alambicco e separando dall’acqua il vapore alcolico da cui a sua volta tornava grazie ad un’operazione di raffreddamento in liquido. La distillazione è il più semplice dei processi, in quando è basato sul fatto che acqua e alcool bollono a temperature differente, quali rispettivamente a 100° e 78,3°. Il concetto è molto semplice: se un liquido fermentato viene scaldato, la prima parte che evapora è la sua composizione alcolica che può essere intrappolata, raffreddata e condensata per il suo utilizzo in un altro liquido alcolico.

Tra il XVI e il XVII secolo di dimostro una formula che od oggi risulta ancora “imbattibile”: la velocità di distillazione è essenziale

per la produzione del brandy; più il processo è lento e delicato, più l’alcol che evapora riesce a treatteere gli elementi aromatici contenuti nella materia prima.

Il Brandy appena distillato ha un sapore grezzo e poco allettante; quindi viene messo a riposare in botti di quercia che rendono il
suo sapore più aromatico; è proprio il legno di quercia il più indicato per la stagionatura dei prodotti derivati dall’uva.

Alcuni Cocktails contenenti il BrandyJack in the boxArgyle tavernBanana jaffaChicagoBrandy bossCheeky girlBombayBlackjack


in: Scuola di cucina
06 Agosto 2012
di alessio