I falsi dietetici, 5 miti da sfatare

Avete sempre pensato che mangiando uno di questi 5 cibi non correvate nessun rischio in fatto di dieta? Ecco come smontare 5 falsi miti di sempre, ecco quali sono gli alimenti considerati dietetici e leggeri ma che in realtà non sono nulla di tutto questo.

C’è da fare una piccola premessa: questi 5 alimenti che saranno elencati qui si seguito vengono da sempre inseriti nelle diete, nei regimi alimentari controllati perché si ritiene che aiutino a bloccare la fame mantenendo sotto controllo la linea.

Dimenticate queste parole quindi, gli alimenti qui di seguito giocano contro la linea perché al posto di mantenerci in forma in modo light, ci fanno aumentare la quantità di calorie e grassi ingeriti.

1. Noci: ideali come spuntino, leggere, ricche di vitamine ecc. Sono tutte motivazioni che si sono sempre sentite a favore di questo frutto, ma in realtà le noci hanno un alto contenuto calorico e poi una tira l’altra, quindi possono davvero diventare delle ottime nemiche per la linea.

2. Frutta secca: più in generale la frutta secca viene sempre consigliata per bloccare gli attacchi di fame, viene suggerito di inserirla nei pasti intermedi della giornata, eppure essendo secca e priva quindi di acqua non favorisce l’effetto drenante il corpo portandolo ad un’assunzione più veloce ed elevata di calorie e grassi.

3. Uva: non tanto le calorie del frutto in se ma quanto gli zuccheri sono il fattore che devono far preoccupare chi le mangia.

4. Agave: viene spesso usata come sostituto dello zucchero perché si pensa che sia più leggera, ed invece è proprio il contrario perché ha un contenuto calorico nettamente superiore dello zucchero stesso.

5. Hummus: non è tanto un ingrediente, quando un vero e proprio preparato, una ricetta tipica mediorientale che oggi è arrivata anche nelle nostre cucine e nei nostri aperitivi. Questa ricetta è a base di ceci, questi hanno un grande quantitativo calorico; l’hummus solitamente viene servito con pane e crostini, le cui calorie associate a quelle dei ceci rendono questo piatto un vero e proprio nemico per la dieta.

in: Alimentazione
21 Ottobre 2014
di silvia