I dolci non finiscono mai…domani è martedì grasso!

 

La scelta sembra semplice, ma non lo è poi così tanto, perchè di dolci di Carnevale ce ne sono davvero tanti. Oggi le proposte sono altre, vi abbiamo presentato i classici più famosi con gli articoli “Non solo chiacchiere e castagnole” e “I dolci di carnevale“, ora passiamo ad altri dolci che in comuni con questi ovviamente hanno la frittura e tanta dolcezza!

 

 

Frittelle agli agrumi

frittelleagliagrumimoroni.jpg

Queste frittelle agli agrumi a forma di ciambelle, ovviamente fritte, possono essere consumate sia così lisce oppure essere rese più ricche con l’aggiunta di Crema pasticcera, Crema al cioccolato, Nutella, Uvette, Cubetti di mela ecc.

 

Insomma, date libero sfogo alla fantasia!

 

 

 

 

Arrubiolus sardi – Frittelle al formaggio

arrubiolus.jpg

Gli arrubiolus sono delle tipiche frittelle sarde, a base di formaggio fresco che si preparano in occasione del carnevale.
Come tutte le ricette regionali ne esistono diverse varianti.

 

Sentirete che buono l’accostamento tra il sapore dolce del miele e quello del formaggio!

 

 

 

 

Fritole di carnevale

fritoledicarnevale2.jpg

Ricche di ingredienti per la loro preparazione (farina, latte, uova, lievito, uvetta, grappa), queste frittelle di Carnevale sono una delle tante idee simpatiche da preparare per Carnevale e servire con tanto zucchero ai bambini.

 

E perchè no, una anche agli adulti non fa male!

 

 

 

Friciò piemontesi

fricio.jpg

Come lo dice il nome, questa ricetta di Carnevale è tipica della regione del Piemonte; una delle tante ricette dei classici tortelli, che viene rivisitata e resa unica da qualche piccolo particolare.

 

in: CarnevaleLa nostra cucina
11 Febbraio 2013
di alessio