I benefici di un semplice bicchiere di birra

Come la mela, un bicchiere di birra al giorno può levare il medico di torno: questo è quando affermano gli studi effettuati dall’Università della California di Davies che hanno scoperto alcuni minerali capaci di fare dei veri e propri miracoli al nostro organismo.

La birra? Bevetela per fare un favore alle vostra ossa. Il minerale miracoloso in questione si chiama silicio dietetico, elemento fondamentale per la formazione delle ossa; è proprio grazie a questo che i ricercatori hanno rilanciato la birra come una bevanda ottima, da bere, da consumare anche con regolarità perché appunto fa bene alla salute. Il silicio dietetico oltre a stimolare la formazione di nuovo materiale ossee, rallenta i fattori che generano i problemi di osteoporosi, ovvero erosione e decalcificazione ossea con la perdita di densità.

Gli individui più colpiti dall’osteoporosi sono le donne durante il periodo della menopausa, e quindi proprio a loro è stata indirizzata questa ricerca: “Le materie prime utilizzate e il processo di produzione influenzano pesantemente la quantità di silicio che arriva fino al consumatore, il malto più chiaro e che ha subito meno stress da calore è, per esempio quello più ricco in silicio“.

Ma i benefici non si fermano qui: la prevenzione e la cura dell’osteoporosi è solo il primo, senza dubbio più importante, fattore che viene influenzato dall’assunzione della birra, ma non è l’unico perché oltre a questi il nostro corpo ne beneficia in altri modi, quali la prevenzione delle malattie cardiache, riduzione del rischio di infarti e ictus perché la birra previene l’aumento di un amminoacido chiamato omocistrina, responsabile degli attacchi di cuore.

in: Salute e Benessere
25 Ottobre 2014
di silvia