Gli italiani per questa estate scelgono birra e anguria, niente gelato

La scelta degli italiani sul gusto per eccellenza di questa estate va un po’ in controtendenza rispetto al desiderio generale che è stato riscontrato in tutta Europa; qui 7 persone su 10 hanno scelto il gelato, che oltre ad essere un alimento fresco è anche un po’ il simbolo della stagione calda.

Gli italiani invece, assieme ai francesi, non hanno dato lo stesso esito; i primi infatti all’estate associano il gusto fresco dell’anguria, mentre i secondi scelgono come sinonimo di questa stagione una buona grigliata.

Scendono in classifica in tutta Italia i piatti tipici, privilegiando altre pietanze e altri drink. Queste le percentuali risultanti del sondaggio condotto, nella sezione che riguarda l’Italia:

– 60% degli italiani scelgono l’anguria

– 48% degli italiani come bevanda scelgono la birra

In questi dati si è poi introdotta l’associazione dei consumatori (ADUC) che ha dato qualche consiglio su come scegliere un buon cocomero da consumare “Un buon cocomero si riconosce dalla buccia, di color verde scuro o con venature grigie, che alla percussione con le nocche delle dita deve dare un suono “sordo”. Un metodo classico, che si usava tempo, fa era quello di assaggiarne un tassello, una prova concreta insomma, oggi questo non e’ più possibile ma si puo’ ricorrere ad un altro espediente pragmatico: grattare la buccia con l’unghia, se viene via facilmente il cocomero e’ maturo al punto giusto“.

in: Notizie Dal Mondo
20 Luglio 2016
di alessio