Gli gnocchi di Daniele Persegani

# Gara 1° round #

Quali sono le ricette con cui si sfideranno i primi due chef nella tra di oggi? Il tema è la pasta con le zucchine, uno dei piatti più amati e diffusi di questo periodo. Per la squadra del pomodoro c’è Mauro Improta che cucina “Pasta alla Nerano”, per la squadra del peperone c’è Riccardo Facchino con gli “Strozzapreti con zucchine e gamberetti”.

# Daniele Persegani #

Come promesso arrivano gli gnocchi! Lo chef Daniele Persegani questo mercoledì presenta i suoi gnocchi arancioni, ovvero gnocchi alle carote e senza patate, conditi con un semplice sugo di burro salato e mandorle. Una vera delizia anche per i palati più raffinati.

# Andrea Mainardi #

E’ arrivato il momento della ricetta più “folle e golosa” del menù di questo mercoledì; con Andrea Mainardi ai fornelli oggi è di scena la provola, un formaggio che lui usa per preparare una Torta di provola affumicata, con rucola, gambuccio e olive nere.

# Evelina Flachi #

E’ il momento dello spazio dedicato alla salute: la dottoressa Evelina Falchi oggi si occupa dei denti. E’ importante lavarli accuratamente dopo ogni pasto, ma ci sono dei cibi che aiutano la salute della nostra bocca? La risposta è si.

  • Gli zuccheri sono tutti dannosi per la salute dei denti? No, perché quelli semplici nuocciono ai denti per via dell’alta adesività, mentre i complessi ne hanno meno.Evitare caramelle e zucchero in aggiunta alle macedonie che possono favorire la produzione di germi (carie ecc).
  • Il latte contenente lattosio va evitato? No, il lattosio è uno zucchero ma non ha l’effetto di provocare carie. Inoltre, ha calcio, fosforo e caseina che sono importanti.
  • Caffè e té possono scurire i denti? Sì, é vero! Anche se possono scurirli ci sono i polifenoli che favoriscono la prevenzione della comparsa di germi. Sarà necessario lavarli bene!
  • Il limone può dare fastidio ai denti? Perché é un alimento acido e l’uso eccessivo può danneggiare lo smalto. È consigliato a chi beve acqua e limone di usare la cannuccia e lavare la bocca con un bicchiere d’acqua. Usiamo la salvia, piuttosto, per sbiancare i denti, tamponando pure il ph acido.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
02 Maggio 2018
di alessio