Giovedì 6 ottobre 2016 in compagnia di Antonella Clerici alla guida di una ricca puntata della prova del cuoco

3…2…1… si parte con una nuova puntata della prova del cuoco, come ogni giovedì si inizia con la sfida “chi batterà lo chef?” con Martin Vitalone e una coppia di sfidanti, Marco Bianchi con la sua cucina della salute accompagnato da un ospite davvero speciale oggi, Anna Moroni presenza immancabile e infine i panini del mitico Daniele Reponi.

Appuntamento con la diretta su Rai1 alle ore 12:00!!! 

1. Chi batterà lo chef?

Si parte oggi con la sfida tra Martin Vitalone e la coppia degli sfidanti di oggi, che sono i fratelli Caponi che utilizzano i funghi.
A giudicare la sfida di oggi come sempre FFF, Federico Francesco Ferrero.
Le ricette di oggi, della sfida tradizione contro innovazione: i concorrenti preparano i “Tagliolini fini con funghi porcini e tartufo” mentre lo chef prepara un piatto con gli stessi ingredienti ma più moderno “Tortello ripieno di porcini cotto al vapore con tartufo”.
La sfida di oggi viene vinta dall’innovazione, grazie alla ricetta dello chef il montepremi di 500€ resta nelle casse della prova del cuoco.

1. Il primo con Marco Bianchi

io penso positivo perchè son vivo” è questo lo stile di Marco Bianchi che è venuto oggi accompagnato dal padre. 

La ricetta proposta oggi è stata richiesta da Antonella Clerici che l’ha trovata sul profilo Facebook di Marco, considerato il cuoco più social di questo periodo. La sua proposta ideale per tutta la famiglia è un’insalata di riso di fine estate alle tre salse.

A base di riso integrale, viene preparata con peperoni, quartirolo, ceci, fagioli e mais ma può essere condita con un’infinita di ingredienti diversi. Ad accompagnare questo piatto tre sale:

– salsa al tonno preparata frullando 400g tonno sott’olio, 150g fagioli borlotti, 80g capperi sotto sale, 1 limone

– la salsa ai pomodoro: 1l polpa di pomodoro, 100g pomodori secchi, 1 cipolla rossa

– la salsa ai ceci: frullare 300g ceci, 2 rametti rosmarino, olio, pepe, 2 cucchiai di salsa tahin, acqua naturale

3. I panini di Daniele Reponi

La specialità del giorno sono i panini modenesi di Daniele Reponi che oggi porta con se lo speck.

Per il primo panino utilizza un pane di grano duro da farcire con speck, formaggio d’alpeggio, pera Martin Secca (di mangia solo cotta, cotta nello zucchero e conservata con un goccio di aceto), noci.

Per il secondo panino pane integrale con speck, fettine di mela cruda non sbucciata, radicchio ripassato in padella con un filo di olio.

4. Il dolce di Anna Moroni

A chiudere il menù di questo giovedì c’è Anna Moroni che usa il classico cioccolato per preparare un biscottone, un dolce perfetto per accompagnare la colazione oppure il tea. Qui la ricetta di oggi da provare assolutamente per le colazioni dei prossimi giorni -> Biscottone di nonna Anna

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
06 Ottobre 2016
di silvia