Giovedì 10 novembre 2016 in compagnia di Antonella Clerici alla guida di una ricca puntata della prova del cuoco

Siamo nella seconda parte della settimana della prova del cuoco e anche oggi Antonella Clerici presenta un menù tutto nuovo: la ricetta di Anna ondemand, la rubrica dedicata ai disastri in cucina, il viaggio nel tempo con Lorenzo Branchetti e Luisanna Messeri, il dolce dell’ospite a sorpresa.

Appuntamento con la puntata di questo giovedì su Rai1 alle ore 12:00.

1. Anna ondemand

Oggi la ricetta “in diretta” con Anna Moroni; come annunciato martedì e rispiegato ieri, la ricetta oggi è un goloso Soufflè di mozzarella: vi siete preparati tutti gli ingredienti necessari, primo tra tutti il pane raffermo?
Qui la ricetta di oggi -> Soufflè di mozzarella

2. Disastri in cucina

Tornano lo chef Riccardo Facchini con il suo allievo Gabriele che dopo aver sbagliato ieri la ricetta della Crema Pasticcera, oggi deve preparare la zuppa inglese. Riuscirà a superare la prova di oggi con risultati migliori di quelli di ieri? Prova superata, ma il concorrente non è stato promosso, lo chef ha deciso di rimandarlo, quindi tornerà la prossima settimana per affrontare altre due prove.

3. Il primo di Sergio Barzetti

Il colore della ricetta di oggi è l’arancione, colore che rispecchia perfettamente l’ingrediente protagonista della ricetta di oggi. Vista la stagione, uno degli alimenti più facilmente reperibili è la zucca con la quale si prepara il classico risotto di zucca. Ogni famiglia da tradizione ha la sua ricetta, ed oggi alla prova del cuoco Sergio Barzetti presenta la sua.
Dalla nostra cucina due proposte per rimanere in tema: Risotto alla zucca e Risotto alla zucca e gorgonzola

4. Il dolce di Luisanna Messeri

Il viaggio nel tempo di oggi con Lorenzo Branchetti e Luisanna Messeri ci porta nel 1954, precisamente 62 anni fa, al 25 febbraio; siamo tornati in una data particolare, giorno in cui esce in tutta Italia “Vacanze Romane”.
Cosa succedeva? Il film uscito ha vinto 3 Oscar e ha lanciato una giovanissima Audrey Hepburn, c’era il benessere in Italia e nelle case compare “Frullo” il primo frullatore italiano, arriva la lavatrice con asciugatrice compresa (136.000 lire circa, a fronte di uno stupendo medio di 40.000 lire).
Il piatto del giorno è gnocchi, giovedì e film romano, quindi Gnocchi alla romana. La ricetta viene preparata oggi da Luisanna Messeri.
La ricetta della nostra cucina -> Gnocchi alla romana

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
10 Novembre 2016
di alessio