Gennaio al mercato

 

Analizziamo un pochino questi ingredienti:

– le Arance sono le regine tra gli agrumi, ricche di vitamina C. Contengono inoltre anche sali minerali, zucchero e una percentuale di fra, che da un senso di sazietà. Se vi piacciono le spremute, bevetele appena fatte in modo che la vitamina C presente di volatilizzi.
Per 100 gr di arance si hanno 34 calorie, 0.7gr di proteine, 0.2 gr di lipidi,  7.4 gr di glucidi, 82.7 gr di acqua e 50 mg di vitamina C.

 

– i Cardi appartengono alla medesima famiglia dei carciofi ed è per questo che vengono anche soprannominati “carciofi selvatici”; povere di principi nutrivi, questi contengono una buona percentuale di potassio. La prassi è quella di mangiarli cotti, fatta eccezione però per alcune varietà che vengono consumate crude come accompagnato alla bagna cauda. Per 100 gr di cardi si hanno 10 calorie, 0.6 gr di proteine, 01. gr di lipidi, 1.7 gr di glucidi, 293 mg di potassio e 94.3 gr di acqua.

 

– il Radicchio, famoso quello di Treviso, è ricchissimo di cellulosa e apporta al nostro organismo una buona dose di sali minerali, come in particolare potassio e calcio; l’unica accortezza che bisogna avere nel suo consumo è che questo sia fresco perché man mano che invecchia perde tutti i suoi principi attivi. Per 100 gr di radicchio si hanno 13 calorie, 1.4 gr di proteine, 0.1 gr di lipidi, 1.6 gr di glucidi, 94 gr di acqua e 420 mg dii potassio.

 

– il Cotechino, prodotto di salumeria preparato con carne magra di suino, lardo cotenna spezie ed aromi, è il piatto per eccellenza del cenone di capodanno; è un alimento ricco di grassi animali e proteine, con un’alta percentuale di sodio. Come si può immaginare, vista la sua composizione risulta essere poco digeribile. Per 100 gr di cotechino si hanno 390 calorie, 20.6 gr di proteine, 34.1 gr di lipidi, niente glucidi, 302 mg di fosforo e 1260 mg di sodio.

 

– le Lenticchie, partner storico del cotechino, come tutti i legumi sono ricche di proteine vegetali e di sali minerali (in particolare ferro, calcio e potassio); sono ricchissime di calorie ma sono al contrario del cotechino facilmente digeribili. Si distinguono due tipi di lenticchie, quelle a seme grande e quelle a seme piccolo, ma le loro proprietà nutritive sono praticamente identiche. Per 100 gr di lenticchie si hanno 325 calorie, 2.5 gr di lipidi, 54 gr di glucidi, 347 mg di fosforo e 980 mg di potassio.

 

– il Mango è un frutto ricchissimo di acqua, di zuccheri e di carotene (questo ne determina il suo colore intenso); ricco inoltre di potassio e vitamine, in particolare A e C, è un frutto molto nutriente e con proprietà lassative. Per 100 gr di mango si hanno 53 calorie, 1 gr di proteine, 0.2 gr di lipidi, 12.6 gr di glucidi, 250 mg di potassio e 28 mg di vitamina C.

in: Scuola di cucina
12 Gennaio 2013
di silvia