Firenze, International Chocolate Awards

E’ arrivato alla sua quarta edizione il grande evento che vede sfidarsi i più grandi cioccolatiera di tutta Italia e di tutto il mondo. Dal 19 al 23 Febbraio 2015 è in programma la quarta edizione di International Chocolate Awards.

Qui si giudicherà il cioccolato di qualità e il modo di lavorarlo e creare con esso grandi opere d’arte. Ideata da tre esperti di cioccolato e cacao a livello internazionale, quali Martin Christy con Monica Meschini e Maricel Presilla, oggi è una tra le sfide più ambite da tutti i cioccolatieri e gli aspiranti tali provenienti da ogni angolo della terra.

Oltre 50 le categorie in gara, nelle variabili: latte, fondente, bianco o miste. Un percorso che prevede la degustazione di tavolette in purezza ed aromatizzate, spalmabili, gianduiotti, ganache, cremini, e altro.

Sono oltre 100 i giudici impegnati nell’assaggio e nella valutazione per evidenziare coloro che si meritano di partecipare alla Seminifinale Italiana che si tiene a Febbraio presso la nuova sede della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu.

La premiazione del Round Italiano e Mediterraneo 2015 si terrà a Firenze alla fine di questa primavera mentre la finale mondiale, alla quale accedono esclusivamente i finalisti della prima fase, ha luogo a Londra in autunno, a cui partecipano tutti i vincitori delle altre parti del mondo.

La responsabile e fondatrice italiana Monica Meschini ha evidenziato l’importanza e la serietà di questo grandissimo concorso: “Il nostro fine non è solo assegnare dei premi ma soprattutto rilasciare un’opinione costruttiva. Siamo felici di aver creato un sistema di giudizio uniforme per tutte le competizioni, basato sulla massima pluralità, equità e trasparenza, cardini imprescindibili per premiare i prodotti che realmente meritano.”.

in: Eventi
09 Febbraio 2015
di silvia