Fine settimana all’insegna del gusto: sagra del Gorgonzola

 

Come tutti gli anni a metà Settembre presso il comune di Gorgonzola nella provincia di Milano, si usa celebrare alcune tradizione in un modo davvero gustoso. E come se non mangiando l’omonimo formaggio?

 

 

 

Il gorgonzola è un formaggio erborinato prodotto in Italia dal latte intero di vacca. Il formaggio è originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice.

 

Si terrà quindi nel weekend (la sagrà è iniziata ufficialmente il 7 Settembre) di Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2012 la “Sagra del Gorgonzola“, che offre al costo di soli 7€ (prenotando il ticket sul sito c’è uno sconto di 50cent) due piatti a scelta tra quelli proposti: Gnocchi al gorgonzola, Gnocchetti di grano saraceno e spinaci selvatici con gorgonzola, Baci di gorgonzola, Gorgoburger o arancini di riso, Penne allo zola (solo nella giornata di domenica), Fantasie allo zola, Panzerotti allo zola e non, Aperitivo con crostini al gorgonzola. 

in: Eventi
13 settembre 2012
di silvia