Fare il carico di proteine senza mangiare carne

Indispensabili e irrinunciabili le proteine sono un elemento di cui proprio il nostro organismo non può fare a meno; ma se non si ama la carne, è possibile comunque assimilarle mangiando alimenti alternativi. 

Le proteine sono fondamentali perchè servono per riparare i tessuti, forniscono un maggiore e più veloce senso di sazietà rispetto ai carboidrati e aiutano a tenere sotto controllo il peso. Al posto quindi dei classici prodotti animali come la carne o anche i latticini e il pesce, ci sono in effetti altri alimenti che forniscono un alternativo ma valido quantitativo di proteine.

Prima di tutto la quinoa, un alimento davvero ricchissimo di amminoacidi essenziali per il nostro organismo, tra cui fibre ferro e magnesio; ideale da consumare per colazione con del miele o della frutta secca come le noci.

A seguire troviamo sia i semi di girasole che il latte di soia, entrambi ricchi di proteine e vitamine. A seguire i broccoli che oltre ad essere una grande fonte di proteine hanno anche un bassissimo quantitativo calorico, poi ancora l’avena che aiuta a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, i semi di canapa e il tofu, i ceci, i fagioli e anche i semi di chia.

Tutti questi ingredienti, alcuni di più facile reperibilità, sono perfetti come sostituti della carne perchè presentano tutti un elevanto contenuto di proteine che sono utili alla salute dell’organismo; ciascun alimento è poi ovviamente contraddistinto dagli altri per ulteriori proprietà benefiche.

in: Natale
24 Febbraio 2015
di silvia