EXPO2015: “The Cooking Show – Il mondo in un piatto”

Anche ad Expo non poteva mancare lo show di cucina, in diretta su Rai3 dal 1 Giugno 2015 alle ore 12:30. Condotto da Lisa Casali, si parlerà ci cucina sostenibile, ingredienti nuovi, storie di culture diverse.

Il tema

Come si legge sul sito ufficiale si Expo 2015 “Il programma mette quotidianamente a confronto due chef – uno italiano e uno straniero, individuati fra i più interessanti professionisti del panorama gastronomico italiano e internazionale, molti dei quali protagonisti a Expo Milano 2015. Preparano piatti i cui elementi caratterizzanti sono la creatività e il forte legame con il territorio o con il paese di origine, si raccontano e raccontano particolarità della propria storia e del proprio Paese d’origine.

Gli avanzi

Dal tema di Expo si trova il giusto connubio tra avanzi e riuso: i cibi avanzati infatti non saranno eliminati ma verrano riutilizzati per creare nuovi piatti, un messaggio chiaro per combattere lo spreco alimentare ed evidenziare quando sia importante il cibo. Anche questa seconda parte del programma, dove ci saranno la stessa Lisa Canali con un ospite sempre diverso, vedrà il nascere di nuove ricette, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico davanti al mondiale problema dello spreco.

in: Film e programmi tv
12 Maggio 2015
di silvia