Evelina Flachi alla prova del cuoco parla di salute dei capelli

# Gara 1° round #

Sul tema della cesar salad si sfidano alla prova del cuoco Giampiero Fava per la squadra del pomodoro e Cesare Marretti per la squadra del peperone verde. Le due ricette sono rispettivamente “Cesar salad tradizionale con salsa” e “Cesar salad con paprika”. La vittoria viene assegnata a Cesare Marretti.

# Anna Moroni #

Anna Moroni inizia le rubriche delle ricette con un piatto stato a base di erbe miste di campo; usando cicoria, borragine, bietolona e broccoleti, Anna prepara uno “Strudel di erbe di campo”, preparando anche l’impasto base fatto con 300 g di farina 00, 80 g di olio di evo, 100 g di acqua e un uovo. A completare il ripieno assieme a 1,2 kg di erbe miste ci sono 100 g di bacon, 50 g groviera e 50 g mozzarella.

# Luisanna Messeri #

Si passa ora ad una ricetta preparata con la pasta pronta; con un sugo all’anatra, la maestra di cucina toscana propone le sue “Pappardelle con petto d’anatra, cipolla e fichi secchi”.

#Evelina Flachi #

Come ogni martedì non poteva mancare anche oggi lo spazio salute. Il tema del giorno è la “salute dei capelli”. Ecco le domande chiave:

  • Per contrastare la caduta va ridotto l’apporto di proteine? No, perché i capelli sono proprio composti da proteine. Anche se sono grassi non devono essere eliminate: carni bianche, pesce, molluschi sono essenziali per la crescita dei capelli. Anche l’albume e la soia sono importanti per via dei fitoestrogeni.
  • Frutta, verdura e grassi vegetali sono necessari per evitare la caduta dei capelli? Sì, perché si è scoperto che l’ingrigimento dipende dall’aumento di radicali liberi e dalla carenza. Spinaci, cetrioli e asparagi hanno molto silicio e zolfo che sono utili come componenti dei capelli. Vitamina E (frutta secca) ed i semi con gli omega 3 e 6, con cereali integrali e riso aiutano la formazione della keratina dei capelli. Anche il miglio è utile poiché contiene diversi sali minerali e proteine.
  • Yogurt e latticini sono dannosi? No, nonostante si associano ai grassi. In realtà, se si scelgono con pochi grassi sono utili poiché hanno calcio e proteine, che mantengono la nostra cute in equilibrio a livello di sebo.
  • Esistono categorie di alimenti e abitudini pericoloso per i capelli? Sì, come in tutte le cose non bisogna esagerare e se abbiamo un’alimentazione disordinata, grassa e non ordinata il capello ne soffre. Anche il fumo e l’assenza di ossigenazione dell’organismo possono influire negativamente sui capelli.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
13 marzo 2018
di silvia