Essere gentili fa bene alla salute

La gentilezza è uno dei pregi che rappresentano educazione e rispetto nei confronti del prossimo, il quale coglie subito l’energia positiva che gli viene trasmessa. Un semplice sorriso, o gesto, giova sia a chi lo dona, sia a chi lo riceve, e, addirittura può rendere positiva una giornata nata sotto cattiva stella.

In una conferenza che si è tenuta presso il Centro Coscienza di Milano, il Professor Stefano Caracciolo, ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Ferrara ha illustrato, con tanto di esempi pratici, come la gentilezza abbia un potere terapeutico nelle relazioni interpersonali.

“La gentilezza – ha spiegato il prof. Caracciolo – è un primo passo nella relazione con l’altro, di solito estraneo. Man mano che proseguiamo nella conoscenza di una persona possiamo sperimentare la reazione dell’altro (e dell’ambiente che ci circonda) alla gentilezza.

Grazie alla gentilezza si guadagnano simpatie, si crea intorno un clima positivo e sereno. La vera ‘convenienza’ della gentilezza, tuttavia, sta proprio nell’essere gentili. La gentilezza, infatti, dà un senso e un valore alla nostra esistenza, ci fa dimenticare i guai quotidiani e sentire bene con noi stessi.

Va ricordato, certo, che essere autentici, essere sinceri, può significare, a volte, dire le cose in un modo niente affatto gentile o per lo meno quello è il rischio. Lo sforzo dovrebbe (si usa il condizionale) essere quello di trovare un modo non aggressivo di dire le cose, anche quando la rabbia sta per avere il sopravvento.”

Ecco alcuni buoni motivi per esssere gentili:

  • La gentilezza ha un effetto boomerang: più sarete gentili con gli altri, più gli altri lo saranno con voi e più vi sentirete meglio;
  • Se sarete gentili e cercherete di essere ben disposti, ridurrete il rischio di malattie cardiache e ictus;
  • La gentilezza vi farà lavorare meglio e potrete anche mantenere il posto di lavoro più a lungo rispetto a una persona scontrosa;
  • Rabbia chiama rabbia. E gentilezza chiama calma.

in: Salute e Benessere
01 Ottobre 2019
di silvia