Effetto yo-yo? No, grazie agli spinaci

Gli spinaci sono un ortaggio conosciuto per essere ricchissimo di ferro, ma non solo; oltre a questo contengono svariate sostanze nutritive da cui il nostro organismo può trarre diversi benefici.

Il ferro contenuto in queste foglie è forse la caratteristica che più rende famosi questi ortaggi, ma non è solo questo il punto forte: oltre a questo ci sono in grandi quantità  anche vitamina C, luteine, carotenoidi e clorofilla. Tutti questi micronutrienti risultano utili ed efficaci per evitare l’effetto yo-yo a cui sottoponiamo il nostro corpo durante e dopo una dieta. Grazie sempre a questi e ad altre sostanze presenti in quantità  minore (vitamine E, K, B1, B2, B6, PP, rame, fosforo, zinco, calcio, potassio ) contrastano la formazione delle smagliature e della cellulite.

Gli spinaci sono quindi ricchi di acido folico (utile per dare vitalità  al sistema immunitario, per la produzione di globuli rossi e l’utilizzazione di alcuni aminoacidi, e per favorire il rinnovamento delle cellule) e di cellulosa (che assorbendo facilmente l’acqua si gonfia e aumenta il senso di sazietà , aiutando anche l’intestino a svolgere correttamente il suo lavoro), da non sottovalutare anche il loro bassissimo contenuto calorico che li rende un alimento ottimo da consumare sempre quasi senza limitazione.

in: Conoscere gli ingredienti
27 febbraio 2015
di silvia