Dolci magie con la pasta sfoglia

 

Girandole ripiene

Stendere il rotolo di pasta sfoglia (in alternativa può essere anche usata la pasta per la pizza), spalmarla con il philadeplhia lasciando un leggero bordo intorno.
Tagliare poi la zucchina a fette sottili per il lungo e disporle vicini sulla sfoglia; stendere uno strato di fette di bacon (si può usare anche un altro affettato, come ad esempio il prosciutto cotto).
Infine …

 

 

 

Calzone farcito ai wurstel

Stendere la sfoglia e adagiare su metà di questa i würstel tagliati in 4 per il lungo; lessare nel frattempo le patate, poi sbucciarle e tagliarle a bastoncini, mettendoli poi insieme ai würstel. In ultimo unire a questi anche la mozzarella a cubetti. Condire con un pizzico di sale e chiudere il calzone ripiegando la parte libera e i bordi …

 

 

 

Torta greca

Lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero. Incorporate uno ad uno i tuorli delle uova, poi la farina di mandorle, la vanillina, la farina, gli albumi montati a neve, la scorza grattugiata del limone e il lievito. Imburrate ed infarinate una tortiera (dm 24 cm), poi foderatene il fondo e i bordi con la sfoglia. Stendete …

 

 

 

Sfoglia di asparagi con stracchino

In una ciotola unire lo stracchino, il parmigiano grattuggiato, il basilico, la scorza di limone grattugiata e mescolare. Poi in una padella saltare gli asparagi con aglio, olio, sale e pepe. Stendere la pasta sfoglia e nel centro spalmareil ripieno di formaggio e aggiungere gli asparagi. Chiudere i bordi della pasta sfoglia arrotolandoli …

 

 

 

Apple pie

Tagliare a pezzi le mele sbucciate; metterle in un contenitore e versare il succo del limone. Aggiungere la cannella, lo zucchero (220 gr). Mettere in una tortiera della carta da forno, la pasta sfoglia (solo un foglio), bucherellarla con una forchetta, sbriciolare su questa i biscotti (meglio se secchi) e infine  …

 

 

 

Sfogliatine cioccolato e nocciole

Versare su un foglio di carta forno abbondante zucchero, stendere sopra a questo la pasta sfoglia rettangolare, passandola anche con il mattarello. Su metà sfoglia mettere la nutella, spalmandola bene, coprire con le nocciole ben tritate e ripiegare sopra l’altra metà della sfoglia. Ripassare con il matterello, poi tagliare …

 

 

 

Diplomatica

Ricavate dalla pasta sfoglia 2 rettangoli della stessa misura, disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno, bucherellateli e cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 20′. Ricavate dal pan di spagna un rettangolo delle stesse dimensioni di quelli di sfoglia alto circa 2 cm. Componete ora la diplomatica …

in: La nostra cucina
22 Maggio 2012
di silvia