Il dolce del 2016 è il Tiramisù

Classico al caffè o in una delle sue tantissime versioni e varianti, il tiramisù si conferma anche quest’anno il dolce più cercato, preparato e amato dagli italiani; ma non solo, perché la chiave “TIRAMISU” viene molto utilizzata anche all’estero.

Preparato nella sua versione classica con mascarpone e caffè, il dolce è la prima parola del mondo del food del 2016, anche se durante quest’anno attorno a questa ricetta si sono alzate diverse polemiche: il tutto nasce dall’origine di questo piatto, dove il governatore del Veneto Luca Zaia ha rivendicato e chiarito più volte la paternità della ricetta trevigiana davantini alle ripetute rivendicazioni friulane.

Dopo il tiramisù le altre 9 ricette che compaiono nella top 10 delle chiavi più usate dal 1 Gennaio 2016 troviamo: la peperonata, le zucchine in carpione, il pane sardo, il panettone gastronomico, panini integrali, mojito, pasta alla norma, il frignone e infine l’amatriciana.

Un anno insomma all’insegna della semplicità e del gusto, della tradizione e dell’amore per i piatti storici del nostro paese.

in: Notizie Dal Mondo
16 Dicembre 2016
di alessio