Dieta senza glutine dannosa per la salute

La dieta senza glutine, o gluteen free, è un regime alimentare che si basa su alimenti privi di glutine; questo tipo di regime alimentare è adatto solo ha chi ha queste intolleranze, adottare infatti questa dieta con l’idea che aiuti a dimagrire è sbagliato e provoca dei seri danni alla salute.

Un’alimentazione gluteen free è un regime alimentare che deve essere adottato solamente dai pazienti che presentazioni questo tipo di intolleranza; in caso contrario, come dimostrato da uno studio condotto dalla School of Public Health della University dell’Illinois a Chicago, gli alimenti per celiaci espongono l’organismo a metalli pesanti quali mercurio ed arsenico.

Cosa succede a coloro che scelgono, non per motivi di intolleranza, di seguire una dieta di questo tipo? Chi dice di seguire una dieta senza glutine ha livelli di arsenico un po’ più alti nelle urine rispetto alla popolazione generale. L‘esposizione a questi metalli tossici contenuti nei cibi comporta un aumento del rischio di sviluppare patologie cardiache e di tumori.

in: Alimentazione
20 Febbraio 2017
di silvia