Dalla Camminata al nuoto, dalla bici al pilates: il migliore per tenersi in forma

Ogni sport ha i suoi benefici, le arre di maggior azione e la “più o meno veloce efficacia” sulla forma del nostro corpo. Ma quali tra quelli più famosi è meglio inserire nella propria quotidianità? Tutto dipende dai risultati che si vogliono ottenere.

Ecco qui quali sono i migliori per tenersi in forma, in ogni stagione dell’anno e sopratutto per essere sempre pronti ad una prova costume (che non sempre avviene d’estate!).

Quali scegliere? Corsa, nuoto o ciclismo? Vanno bene tutti, ma ciascuno ha un cedimento in termini di smaltimento di calorie differente. Eccoli nel dettaglio.

Corsa – E’ lo sport che fa dimagrire di più. In media si brucia una caloria per ogni chilo in un chilometro, che per una donna di circa 60 chili equivale a 60 calorie per ogni chilometro percorso.

Nuoto – Considerato tra tutti lo sport più completo perchè stimola tutti i muscoli del corpo, permette un consumo orario di circa 600 calorie.

BiciclettaIn media in un’ora si consumano circa 550 calorie, ma si può arrivare fino a 850, tutto varia in base alla velocità e all’intensità del lavoro.

Salto con la corda – Nato come un gioco, in realtà è un ottimo allenamento per gambe, addominali e braccia; in un’ora si possono bruciare tra le 600 e le 800 calorie.

Aerobica – Permette di bruciare fino a 450 calorie in un’ora a ritmo intenso

YogaUn’ora di yoga consente di consumare circa 120 calorie.

AcquagymLe calorie che si bruciano in un’ora di acquagym possono variare da persona a persona ma vanno dalle 300 alle 400 calorie anche se i benefici, in particolare per snellire le gambe e combattere la cellulite, sono evidenti.

in: Salute e Benessere
25 maggio 2018
di silvia