Da chef a maestro: il nuovo volto di Davide Oldani

Un cuoco stellato, un maestro del fare cucina in Italia, un grande conoscitore del cibo in tutte le sue forme e sfumature: Davide Oldani si cimenta adesso in una nuova avventura, vestendo i panni di un maestro.

Il suo compito sarà quello di insegnare le caratteristiche e l’importanza delle materie prime alimentari a Cornaredo (MI) presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Un obiettivo, quello di Oldani, doppio: da una parte c’è la diffusione della conoscenza, dall’altra parte la ricerca di un erede in cucina e la formazione di figure professionali specializzate, come fruttivendoli, macellai e pescivendoli.

Il commento di Oldani, chef del ristorante D’O “Sono felice di poter trasmettere quanto imparato e soprattutto quanto fatto in questi anni, perché è solo il fare che si può insegnare attraverso l’esperienza e l’esempio. E fra gli obiettivi che mi pongo ce n’è uno in particolare: la valorizzazione di mestieri quali il fruttivendolo, il macellaio, il pescivendolo, affinché i ragazzi che non vorranno dedicarsi alla cucina possano avere alternative che li facciano lavorare nel campo dell’agroalimentare. Vorrei soprattutto che non considerassero un ripiego questi mestieri ma siano portati a sceglierli con convinzione ed entusiasmo.”.

in: Notizie Dal Mondo
07 Giugno 2016
di silvia