Cucinare con i fiocchi di mais

 

Sono un cibo costituito da mais cotto con zucchero e vitamine. La pasta è arrotolata e tostata a formare i familiari fiocchi, che sono consumati normalmente a colazione, serviti con il latte. Esistono ad oggi tantissime versione di questi: dai classici a quelli al cioccolato, dai frutti rossi alla frutta secca e così via. L’azienda che produce questo alimento, la Kellogg’s, ha ideato anche alcune “varianti” per il consumo di questi cereali, introducendo sul mercato delle barrette ai cereali, al cioccolato e  tante altre per rendere il pasto di ogni bambino più divertente!

 

 

Ecco alcune nostre ricette in cui potete usare gli avanzi e i fondi rimasti nelle scatole dei vostri corn flakes classici.

 

Biscotti croccanti

Lavorare le uova con lo zucchero, unire il sale e la buccia grattugiata del limone. Ora amalgamare anche la farina setacciata con il lievito, le noci, le uvette.
Con il composto ottenuto formare delle palline, rotolarle nei corn flakes in modo che vengano ricoperte completamente e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere i biscotti croccanti in forno per 15 minuti a 180°, fino a che non sono ben dorati.

 

 

 

Muffin mele e corn flakes

In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e il sale; in un’altra ciotola invece mescolare l’uovo con il burro fuso e il latte. Ora unire il composto liquido a quello di farina, poi aggiungere una mela tagliata a cubetti piccoli e i corn flakes.

Suddividere il composto ottenuto in 6 stampini da muffin in alluminio; cuocere questi mini muffin in forno a 180° per 20 minuti.

 

Torta rosa del deserto

Lavorate con le fruste le uova con lo zucchero, poi unite il burro morbido e continuate a frullare il tutto. Unite,il latte, la farina miscelata al lievito e il rum. Grattugiate il cioccolato in una terrina, unitevi i corn flakes, il cocco e le mandorle a scaglie. Ungete e infarinate una teglia.Versate metà del composto di uova nella teglia, poi, nella parte restante, versatevi la nutella e amalgamate bene il tutto. Versate nella teglia anche il composto alla nutella. Con uno stecco, fate tanti cerchi nell’impasto per ottenere l’effetto marmorizzato. Ricoprite latorta con il mix di corn flakes e cioccolato. Cuocete la torta in forno già caldo a180° per circa 30 -40′.

Crostata con pere e corn flakes
Sbucciate le pere, tagliatele a metà o in quarti e fatele cuocere con acqua, zucchero semolato (2 cucchiai) e rum (circa 15 minuti). Mettete nel mixer la farina, lo zucchero a velo, il burro morbido, i tuorli e la scorza di limone grattugiata. Fate un palla e fate riposare la frolla in frigorifero almeno mezz’ora. Stendetela con il mattarello e disponetela in uno teglia da crostata imburrata e infarinata, coprite con carta forno e fagioli secchi e cuocete in forno  già caldo 180° per circa 20′, o comunque fino a cottura. Fatela raffreddare, poi spalmatela con la crema di nocciole (potete sostituirla con una ganache o crema pasticcera al cioccolato), la marmellata d’ albicocche, distribuitevi le pere e cospargete la torta di corn flakes.

 

in: La nostra cucina
13 luglio 2012
di silvia