Cuccuma week: Napoli dal 24 al 30 novembre 2014

E’ la settimana della Cuccuma Week a Napoli, presso la storica Caffettiera di Piazza dei Martiri: presso la storica Caffettiera di Napoli una settimana piena di eventi aperti al pubblico.

Va in scena dal 24 al 30 Novembre 2014 la Cuccuma Week, una settimana di eventi ed appuntamenti interamente dedicati alla Cuccuma, ovvero l’antica caffettiera napoletana inventata dal parigino Morize nel 1819 e messa poi a punto in Italia. Questo semplice bricco di rame veniva usato, non solo a Napoli ma in tutta Italia, nell’Ottocento per preparare il caffè; col tempo è stato poi sostituito dall’attuale Moka, ma è comunque rimasto uno dei simboli storici di questa bevanda italiana.

Tra i tanti eventi organizzati per l’occasione, da segnalare ci sono la preziosa esposizione di tantissime cuccume nelle loro infinite varianti, preziose stampe d’epoca il tutto accompagnato da diversi eventi letterali, teatrali, cinematografici e gastronomici. Il più importante è quello organizzato per martedì 25 novembre dove il giapponese Akinari “Pasquale” Makishima, campione mondiale di pizza e ambasciatore della pizza napoletana in oriente, ritirerà 50 cuccume brandizzate Kimboda da portare alla sua pizzeria a Osaka.

in: Eventi
25 Novembre 2014
di silvia