Cous Cous festival, la 17esima edizione a San Vito Lo Capo

Inizia oggi, martedì 23 settembre 2014,  e prosegue fino a domenica 28 settembre 2014 la festa dedicata al cous cous, alimento tipico sia del Nord Africa che della Sicilia occidentale, in cui per la prima volta nella storia delle sue edizioni sono ben 10 i paesi a partecipare.

Marocco, Tunisia, Libia, Costa d’Avorio, Senegal, Israele, Palestina, Italia, Francia, USA si sono trovati tutti in Sicilia portanti ciascuno alcuni dei propri grandi chef.

Alcuni tra i grandi nomi della cucina che vedremo sono: Filippo La Mantia, Claudio Sadler, Giancarlo Morelli, Stefano Cerveni e Gennaro Esposito. Questi dovranno realizzare le loro migliori ricette a base di cous cous; ci sarà poi una giuria tecnica, composta da giornalisti, chef ed esperti presieduta da Paolo Marchi, che assaggerà tutti i piatti e assegnerà il premio Miglior Cous Cous giuria tecnica. A questi si affiancherà la giuria popolare, composta dai visitatori del Fest che assegnerà un premio dedicato. Durante ogni manche saranno oltre cento i giurati popolari che potranno esprimere il proprio voto assaggiando i piatti proposti dai Paesi in gara e votando tramite palette numerate.

In occasione di questo grande evento che verrà ospitato dalla cittadina di San Vito Lo Capo (Trapani), ha parlato il sindaco Matteo Rizzo: “Sono migliaia i visitatori che vengono nella nostra cittadina in occasione della manifestazione premiando la nostra offerta turistica, culturale e di intrattenimento. Segno di una manifestazione che piace, diverte e lascia tutti con il sorriso. E le ricadute, in campo turistico ed economico, sono rilevanti.“.

in: Eventi
23 settembre 2014
di silvia