Cosa mangiano gli Italiani? I piatti più ordinati nei ristoranti

La patria della buona cucina, il paese dove il cibo fa parte della sua cultura e della sua storia, gli inventori della pizza: l’Italia e gli italiani sono uno tra i popoli che più ci sanno fare in cucina. Ma cosa mangiano poi davvero gli italiani quando vanno fuori a pranzo?

Grazie ad un sondaggio svolto dal Corriere della Sera, sono emersi i gusti degli italiani, i patiti che maggiormente vengono richiesti nei ristoranti. Da questo sondaggio è emerso come i classici vadano sempre di moda, il gusto della semplicità non tramonta mai.

Al primo posto un classico della cucina milanese, l’Ossobuco con il risotto, uno dei piatti maggiormente imitati e riprodotti (purtroppo) anche all’estero con ovviamente scarsi risultati. A seguire restiamo sempre su un primo con la ricetta dei Tortellini in brodo, tipico piatto Bolognese. terzo ed ultimo posto sul podio è riservato ad un piatto della tradizione romana, ovvero i Bucatini alla gricia, considerato da molti come l’antenato della classica pasta all’amatriciana.

Continuiamo quindi con la lista dove, dalla posizione 4 alla posizione 9 troviamo sempre un piatto a base di pasta; nell’ordine i piatti più richiesti sono gli Angolotti (Piemonte), il Sugo alla Genovese preparato con stufato di carne e cipolle, i Canederli tipici dell’Alto Adige, i Mandilli de saea (o fazzoletti di seta), i classici Spaghetti alle vongole tipici delle località costiere, le tagliatelle con qualsiasi tipo di sugo (ai funghi, ai frutti di mare, al tartufo o al ragù).

Al decimo posto finalmente troviamo un secondo, tipico come il primo piatto di questa lista della città di Milano, capoluogo Lombardo: la Cotoletta con patate, un patito che da sempre rende felici sia adulti che soprattutto bambini.

in: Classifiche
08 Giugno 2016
di silvia