Come conservare i cibi d’estate

Proteggere il cibo nella stagione calda a volte è un grande problema perchè con l’arrivo delle alte, talvolta altissime temperature spesso si arriva a dover buttare via il cibo oppure a rischiare indisposizioni alimentari.

A far luce su questo argomento, che seppur sembra scontato non lo è, è l’Istituto Zooprofilattico di Torino che consiglia di fare la spesa solo prima di tornare a casa, riporre immediatamente gli alimenti nel frigorifero e utilizzare borse termiche per i surgelati. Come spiega la direttrice generale dell’istituto, Maria Caramelli “Noi ci occupiamo quotidianamente di sicurezza alimentare lungo tutta la filiera produttiva, ma anche il consumatore deve essere protagonista della propria salute, adottando precauzioni a cominciare dal momento in cui fa la spesa“.

Per questi motivi è stata realizzata e distribuita in tutti i supermercati una cartolina con lo slogan “Otto regole per difendersi dal caldo” in modo da stimolare e portare all’attenzione questo fatto legato al cibo perché non è assolutamente da sottovalutare.

in: Scuola di cucina
06 Agosto 2014
di silvia