Come combinare Nutella, Amarene e Mascarpone

 

La dolcezza della nutella, unita al succo delle amarene e alla cremosità del mascarpone, ecco la ricetta di una torta adatta ai più golosi e a chi vuole esagerare con il gusto: la ricetta della TORTA DEL NUMERO ZERO.

 

Torta del numero zero 

(la ricetta è stata tratta dal libro di Alessandra Spisni  “La maestra di cucina- E’ facile cucinare benissimo se sai come farlo“; l’abbiamo realizzata nel nostro forno e consigliamo a tutti di provarla!)

 

Difficoltà : 
Tempo Richiesto (in minuti): 60
Portata: Dessert

 

 

 

 

 

 

ingredienti
per la base: 200 gr di farina 00, 100 gr di nutella, 50 gr di zucchero semolato, 1 bustina di lievito, 2 uova
per la farcitura: 500 ml di latte intero, 1 limone, 1 tuorlo, 40 gr di farina, 150 gr di zucchero semolato, 250 gr di mascarpone, amarene sciroppate (la dose è a piacere)

accorgimenti
La base avrà una consistenza morbida; si raccomanda di non spennellare la torta con del burro altrimenti questa perde la sua morbidezza e diventa leggermente più secca. Per la crema, non c’è una dose specifica di amarene, va a gusti: se queste sono poche si avrà un leggero retrogusto di amarena mentre in caso contrario il sapore sarà più marcato e la torta risulterà anche molto golosa.

procedimento
Mescolare la farina con la nutella, lo zucchero e il lievito, lavorando il composto fino ad ottenere delle grosse briciole; incorporare quindi le uova e impastare il tutto fino a rendere il composto compatto. Dividerlo poi in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendere poi le due parti formando due dischi, con quello più grande foderare una tortiera da 24 cm e metterli entrambi (quello più piccolo appogiarlo su un foglio di carta forno) in frigo a rassodare.
Nel frattempo preparare la farcia: bollire il latte con la scorza del limone. Miscelare in una ciotola la farina lo zucchero, poi incorporatevi poco latte e il tuorlo, aggiungere poi il latte restante eliminando la buccia del limone.
Versare il composto in un pentolino … (continua)

 

Se volete invece preparare dei piatti utilizzando questi tre ingredienti singolarmente, qui potrete trovare tante idee e suggerimenti

Amarene sciroppate

 

 

Nutella
 

Mascarpone

in: La nostra cucina
29 aprile 2012
di silvia