CIBUS 2016 da 9 al 12 Maggio 2016 a Parma

La più importante manifestazione dedicata al Food Italiano a livello nazionale ed estero è arrivata quest’anno alla sua 18esima edizione, edizione che si svolgerà  a Parma dal 9 al 12 Maggio 2016.

Cos’è Cibus? Come si legge sul sito ufficiale “Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, si è confermato nel 2014 l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, una grande vetrina di visibilità internazionale con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food and Retail.”

Il tema di quest’anno è “Alimenti: miti e controversie”. Obiettivo del convegno è quello di affrontare vecchi temi di nutrizione con nuovi approcci per aggiornare sulle nuove evidenze in tema di alimenti e di diete. La ricerca nutrizionale progredisce e nuovi approcci dietetici vengono definiti per la cura di patologie.

Presso il Quartiere fieristico di Parma in Viale delle Esposizioni, tutti coloro che appartengono al rame del Food, del Retail e i professioni del Ho.Re.Ca. nazionale ed estero potranno accedere a questa fiera.

La parola agli organizzatori “Le tematiche scelte per il congresso sono particolarmente attuali, ma anche molto dibattute. La sensibilità al glutine è una patologia emergente che potrebbe spiegare molti disturbi sia gastrointestinali sia extraintestinali, ma la cui validità scientifica è ancora molto discussa soprattutto tra i sostenitori di una dieta priva di fodmaps, ovvero a basso contenuto di fibre fermentescibili, lattosio, fruttosio e altri dolcificanti. Diete a basso contenuto di grassi sono sempre state prescritte in molte patologie tra cui il diabete, ma la ricerca attuale ci dimostra che non tutti gli alimenti contenenti grassi dovrebbero essere demonizzati.”.

in: Eventi
11 aprile 2016
di silvia