Cibi spazzolino: quali sono i migliori

E’ con questo simpatico e divertente nome che viene indicata tutta una serie di alimenti che oltre a far bene all’organismo in generale, aiutano anche i denti ad essere più bianchi, quasi come se andassimo dal dentista.

Una corretta alimentazione come sappiamo bene è il modo migliore per stare bene con se stessi, ogni singolo alimento che mangiamo, dalla carne al pesce, frutta e verdura, carboidrati e dolci, ha i suoi segreti e le sue proprietà benefiche. Molti degli alimenti della nostra alimentazione servono ad esempio a compere l’influenza, a rafforzare le difese immunitarie, a tenerci giovani, a darci maggiore forza e in alcuni casi anche ad essere più belli. In quest’ultima fascia rientrano i cosiddetti “cibi spazzolino”: questi cibi che adesso vi elenchiamo, grazie alle loro proprietà protettive riescono ad essere degli ottimi alleati della nostra dentatura, regalandole un colore più brillante e una maggiore “forza” e resistenza ad esempio alle carie.

In questa grande famiglia rientrano svariati elementi, dove i più importanti sono: i mirtilli che combattono la formazione della placca, lo yogurt che riduce il rischio di carie, i chewing-gum che grazie al loro contenuto di xilitolo limitano la diffusione dei batteri.

Ovviamente ci sono anche alimenti che non hanno effetti così positivi, anzi, possono in alcuni casi rivelarsi dannosi: è questo il caso delle bevande gassate e energy drink, il vino bianco che a lungo andare svolge un’azione erosiva sulla superficie del dente, i succhi di frutta che con i loro acidi sbiadiscono lo smalto.

in: Salute e Benessere
29 Giugno 2016
di silvia