Cerealia: dal 9 al 12 Giugno 46 eventi in tutta Italia

Cerealia è la festa dei cereali e quest’anno il tema è “La donna e i cereali: i semi della vita“; arrivato alla sua IV edizione, il festival sarà principalmente a Roma nelle giorni dal 9 al 12 giugno.

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival, presentato al Campidoglio, attraverso e convegni, performance, degustazioni, mostre, visite guidate e laboratori.  Il progetto Cerealia è stato ideato da due donne, Letizia Staccioli e Paola Sarcina, e questa edizione prevede focus sulle figure femminili del culto della terra e le attuali protagoniste della filiera cerealicola.

Per l’occasione sono ben 46 gli eventi organizzati e sparsi sia per la città di Roma ma anche in altre sedi differenti; sarà possibile anche trovare eventi in altri territori quali Artena e Tarquinia in Lazio (6 giugno e 9-10-11 giugno), Vibo Valentia (9-10-11-12 giugno), Gualdo Cattaneo in Umbria (21 giugno), Bobino e Mervino Murge in Puglia (18-19-20 settembre).

Promosso da M.Th.I. e ArcheoClub, questo festival ha il patrocino di Expo Milano 2015 ed è incluso tra tutte le manifestazioni promosse dall’Esposizione.

L’assessore Marta Leonori, di Roma Produttiva, si è espressa con queste parole a riguardo: “L’amministrazione comunale di Roma è vicina a Cerealia, al mondo agricolo ed è impegnata nella promozione del cibo di qualità con due mense scolastiche a Km0 e con l’adesione sia a Expo che alla carta contro gli sprechi”.

in: Eventi
04 Giugno 2015
di silvia