Cereali, dal 9 al 12 giugno a Roma Milano e Venezia

Da Roma a Milano fino a Venezia: queste sono le tre principali città dove si terranno queste giornate di festa. A queste si aggiungono anche Albano Laziale, Rieti, Ariccia, Tarquinia, Vibo Valentia.

Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo” questo è il titolo dell’evento promosso dalle associazioni culturali M.Th.I., Archeoclub d’Italia di Roma, Aisu verso Itaca, con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno del Marocco e, tra gli altri, il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e la Regione Lazio.

Un elemento che sarà al centro di ogni discussione sarà il pane, considerazione il cibo per eccellenza e un alimento centrale per ogni popolo; si parlerà di pane in tutte le sue forme, partendo anche dalle sue più lontane organi, il “Panis Pompei” che veniva consumato dagli antichi romani arrivando al “Pane della Misericordia” che sarà sfornato a Roma in occasione del Giubileo.

La diffusione della conoscenza e l’analisi di un paese come il Marocco, protagonista appunto di questa sesta edizione, saranno anche supportati dalla comunità Marocchina di Roma e dall’artista Aziza Essalek.

in: Eventi
08 giugno 2016
di silvia