Caterina Balivo e Il più grande pasticcere: prima puntata di martedì 25 novembre 2014

Caterina Balivo, tre giudici di caratura internazionale e 10 pasticceri professionisti sono i protagonisti del nuovo cooking talent show di Rai 2: dieci giovani professionisti della pasticceria, ognuno con le sue peculiarità e la sua esperienza, si sfideranno per conquistare il titolo de “Il Più Grande Pasticcere“.

Martedì 25 novembre 2014 – Prima puntata de Il più grande pasticcere
Inizia oggi il nuovo programma di cucina, dedicato solo ai dolci, e condotto da Caterina Balivo: “Caterina Balivo, tre giudici di caratura internazionale e 10 pasticceri professionisti saranno i protagonisti de “Il Più Grande Pasticcere”, il nuovo cooking talent show di Rai 2, in onda a partire da martedì 25 novembre, alle ore 21:10. Dieci giovani professionisti della pasticceria (alcuni dei quali vincitori di premi internazionali), ognuno con le sue peculiarità e la sua esperienza, si sfideranno per conquistare il titolo de “Il Più Grande Pasticcere“. In ognuna delle cinque puntate i concorrenti dovranno affrontare una prova nell’accademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterna ed una prova eliminatoria. A giudicare le “creazioni” in accademia tre grandi maestri della pasticceria: Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini e Leonardo Di Carlo.

In ciascuna puntata i pasticceri si sottoporranno a tre prove culinarie di pasticceria.
– La prima prova: i concorrenti dovranno preparare un dessert unico nel gusto e nella presentazione estetica seguendo un tema dato dai giudici. Al termine del tempo a disposizione i giudici assaggeranno i dolci e decreteranno i peggiori della prova.
– La prova in esterna: i candidati, divisi in squadre, dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci per un evento particolare, confrontandosi con la tradizione della pasticceria italiana. A guidarli e giudicarli sarà un tutor di eccezione, Iginio Massari. Le prove in esterne si svolgeranno dalla Val Badia a Palermo, passando per Roma e Milano. I pasticceri gireranno così l’Italia sfidandosi con i dolci tipici del territorio.
– La prova eliminatoria: i peggiori della prima prova e di quella in esterna si sfideranno in Accademia in una prova di abilità a tempo, che si concluderà con l’eliminazione.

A sfidarsi, in una gara ad eliminazione diretta, saranno:
Giada Baldari (Napoli)
Silvia Federica Boldetti (Torino)
Roberto Cantolacqua (Tolentino – Macerata)
Antonio Daloiso (Barletta)
Gianluca Forino (Roma)
Emilio Glorioso (Palermo)
Anthony Nilantha (Sri Lanka)
Martina Presta (Milano)
Valentina Urbini (Roma)
Naausica Viani (Bibbiano – Reggio Emilia)

 

Prima prova: le ricette che rappresentano ciascuno dei concorrenti
Silvia: Signorina fantasia
Giada: Regina del ghiaccio
Roberto: Incontro d’amore
Antonio: Terra mia…
Gianluca: Maracaibo
Anthony: Delizia di cioccolato
Emilio: Geometrie in cioccolato
Martina: Rabbia e passione
Valentina: A Leo
Naausica: Kika
I concorrenti che non superano la prima prova: Valentina, Emilio, Martina, Anthony sono stati i meno convincenti e i due che devono affrontare la prova eliminatoria sono Anthony e Valentina.

Prova esterna: i concorrenti che hanno superato la prima prova ora gareggeranno divisi in squadre
Giudice: Iginio Massari con Norbert Niederkofler
La sfida: realizzare un dolce al piatto  con questi ingredienti mele, frutti di bosco, nocciole, pino mugo
Le squadre (coppie): Antonio e Giada, Silvia e Martina, Roberto e Naausica, Emilio e Gianluca
Antonio e Giada: Profumo di montagna
Silvia e Martina: Trentino a sfere
Roberto e Naausica: Passeggiata sulle Dolomiti
Emilio e Gianluca: Sentieri del Trentino
La coppia migliore di questa sfida, e che accede direttamente alla seconda puntata, è quella di Gianluca ed Emilio
Il dolce meno apprezzato è quello di Silvia Martina

Prova eliminatoria: ultima prova della puntata dove si sfideranno i peggiori della prima prova e quelli della seconda, da 4 concorrenti 2 usciranno vincitori e due dovranno lasciare il programma perdendo la possibilità di vincite l’ambito titolo de “Il più grande pasticcere”
Concorrenti: Anthony, Valentina, Silvia, Martina
La prova: basi dell’arte dolciaria, preparare 3 creme base della pasticceria italiana, una crema pasticcera (oltre agli ingredienti soliti…unire anche passione!), una bavarese al pistacchio (3 paste di pistacchio differenti), una mousse al cioccolato (cacao in polvere, cioccolato al 55%, cioccolato al 70%)
Requisiti delle creme: equilibrate nella dolcezza, vellutate nella struttura, senza grumi e belle esteticamente

I concorrenti che al termine della prima puntata de “Il più grande pasticcere” devono lasciare l’accademia ed il programma, perdendo quindi la possibilità di aggiudicarsi l’ambito titolo e la pubblicazione di un proprio libro di ricette sono … Valentina Anthony

in: Film e programmi tvIl più grande pasticcere
25 Novembre 2014
di silvia