Carne e dolci in tavola

# Gara 1° round #

La puntata di questo giovedì si apre con la gara tra gli chef: sul tema del giorno pasta con i carciofi si sfidano oggi Riccardo Facchini per la squadra del pomodoro e Natale Giunta per la squadra del peperone. Le ricette proposte in cucina sono rispettivamente “Mezzemaniche alla carbonara con i carciofi” e “Pasta con i carciofi, scampi e ricotta”

A giudicare i piatti è Antonella Clerici che assegna la vittoria a Facchini.

 

# Luisanna Messeri #

Entriamo nel vivo del menù del giorno con la ricetta proposta dalla maestra di cucina toscana Luisanna Messeri; usando oggi il tacchino, il lardo e tanto formaggio, il suo piatto del giorno è il “Petto di tacchino agli aromi”, con salvia, rosmarino, timo e aglio.

 

# Anna Moroni #

In vista della festa della donna dell’8 marzo, Annina oggi sceglie di preparare un dolce adatto alla giornata di giovedì. Per lei è di scena la “Pavlova con Ananas”, dove il tocco di giallo tradizionale della festa dell’8 marzo non manca.

 

# Evelina Flachi #

Oggi un piccolo spazio dedicato alla salute, in compagnia della dottoressa Evelina Flachi si parla di sicurezza dei cibi. Ecco le 5 domande per affrontare questo tema:

  • È impossibile la contaminazione fra diversi cibi? Sì, può succedere che un alimento contamini un altro. È fondamentale sempre lavarsi le mani e bisogna avere anche una buona igiene degli utensili. Evitare anche di mettere a contatto piatti con alimenti crudi con i cotti.
  • Il cibo crudo fa male? No, perché é necessario sottolineare che ci sono dei rischi sul crudo con l’anisakis: 60° per 10 minuti lo debella oppure il mantenimento a -20°C per almeno 24 ore! Fuori, nei locali, è obbligatorio la presenza dell’abbattitore.Le uova possono portare alla salmonella e quindi è evitare contaminazione e la carne va conservata bene perché può provocare anche questa contaminazione, soprattutto pollo e tacchino, da tenere in frigo. Quando si fa la spesa è necessario fare attenzione al caldo: è meglio munirsi di contenitori adatti.
  • La modalità di conservazione può salvare la vita? Sì, ci sono dei tempi di conservazioni molto importanti, anche quando si mettono gli alimenti in frigo. Il pesce, ad esempio, va consumato in giornata una volta lavato; la carne di pollo e tacchino in 2 giorni, la carne rossa come carpaccio 3 giorni per la cottura, ma se cruda deve essere abbattuta e consumata in giornata.
  • Il frigo può causare il deperimento dei cibi? È necessario sempre tenerlo pulito e poi ci sono da rispettare i ripiani: carne e pesce nella parte più fredda, la verdura va messa nella parte fredda, uova e latte nel mezzo, dove si tengono anche i barattoli dopo l’apertura. La mela si può mettere vicino alle patate per evitare che germogliano troppo presto, mentre che se avvicinata alla frutta la fa maturare troppo presto.
  • Ricordiamo che non si disinfetta con limone o lime il pesce, ma si cuoce!

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
07 marzo 2018
di silvia