Caldo & Gelato: dal 2009 il desiderio di freschezza è in continuo aumento

Caldo ed estate sono i migliori sinonimi del gelato: Coldiretti ha infatti stimato che con l’arrivo della bella stagione e delle temperature in aumento, circa il 40% degli italiani non rinuncia a gustare quotidianamente e regolarmente un buon gelato, indipendentemente che questo sia nel cono o nella coppetta.

Il desiderio di soddisfare questa enorme quantità di italiani, circa 23 milioni, è in continuo aumento dal 2009: da quell’anno fino al 2013 sono aumentati di circa il 6% le imprese artigianali che producono gelato (tradotto in numeri, si parla di circa 39.000 gelateria su tutto il territorio nazionale).

Ma i gusti degli italiani, nonostante i gusti di gelato disponibili siano in tutto 600, non abbandonano il desiderio dei sapori classici: in testa rimane il cioccolato con una preferenza del 27%, a seguire la nocciola, poi frutti come limone e fragola, la classica crema, la stracciatella e il pistacchio. Si è inoltre rilevato un grande interesse per alcuni praticoli nuovi gusti, come Bergamotto, vino Recioto, aceto balsamico e pistacchio di Bronte.

in: Notizie Dal Mondo
11 Giugno 2014
di silvia