Cake Design Festival: quest week end allo Sheraton Malpensa

Cosa fare sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014? Per gli appassionati di pasticcera, di showcooking e di arte in cucina ecco l’evento creato apposta dove ci saranno tantissimi laboratori per imparare l’arte delle creazioni in pasticceria.

Si chiama “Cake Design Festival” ed è stato organizzato presso lo Sheraton Malpensa (al termina 1, all’arrivo del Malpensa Express da Milano). L’invio è aperto a tutti, pasticceri esperti o appassionati alle prime armi, curiosi e chiunque voglia passare una giornata all’insegna del divertimento; l’ingresso è gratuito, basta solo presentarsi all’ingresso e registrarsi.

Gli appuntamenti più importanti di questo evento sono:

Corso di decorazione – Il 4 ottobre il boss delle torte Mauro Castano insegnerà le tecniche base di decorazione su copertura e farcitura, alcune ricette di pasticceria americana, come colorare la pasta di zucchero, come decorare con i fiori e assemblare i dolci.

Come fare il panettone – Sempre il 4 ottobre Stefan Kruger terrà un corso sulla realizzazione dell’impasto del panettone utilizzando il lievito madre. Dopo la cottura, ogni corsista porterà a casa il dolce realizzato con le proprie mani.

Come fare le crostate – Ancora Stefan Kruger il 4 ottobre insegnerà a realizzare torte, crostate e biscotti, non solo con le tradizionali farine, ma anche con le farine alternative come le semole.

Per i bambini – Per tutta la durata del festival, gli organizzatori hanno installato anche un Design Italian Festival Kids, un’area dedicata ai bambini e alla mamme che vogliono giocare e sperimentare con la pasta di zucchero e le glasse

Letizia Grella, Kathleen Lange e altri – Tra gli altri ospiti da intercettare allo Sheraton durante il festival, ci saranno Kathleen Lange, decoratrice e insegnante dal 1980, oggi cake designer innovativa conosciuta soprattutto per il suo metodo «Lambeth» che unisce le tecniche della vecchia scuola con le novità contemporanee. E Letizia Grella, super esperta di cake design, tra le prime ad avvicinarsi a quest’arte in Italia

in: Eventi
04 Ottobre 2014
di silvia