Blue Java, banane blu al gusto dolcissimo di vaniglia

Avete mai provato la banana Blue Java? O forse la conoscete con il nome molto carino di banana-gelato, chiamata così per una ragione: la polpa della banana Blue Java ha la consistenza del gelato e un aroma che ricorda la vaniglia. Molti paragonano il suo gusto a quello del gelato alla vaniglia o del budino alla vaniglia.

Blue Java che deve il suo nome proprio al caratteristico colore blu della buccia quando è acerba.

Nessuna modifica genetica però , è tutto frutto di madre natura. La sua particolarità non sta tanto nel colore che diventa giallo paglierino una volta maturata, ma proprio nel suo sapore dolce che si dice abbia la consistenza di un gelato e il sapore che ricorda la vaniglia. Caratteristiche che gli sono valse anche l’appellativo di banana gelato.

L’albero della banana Blue Java è noto per riuscire a sopravvivere a temperature inferiori, fino a – 7 gradi, e cresce bene all’aperto nelle zone di coltivazione degli Stati Uniti 8-11. Può crescere fino a 5,5 metri di altezza e a 3 metri di larghezza, con grandi foglie verde-argento disposte attorno a un tronco robusto. Molti venditori online negli Stati Uniti consegnano l’albero direttamente a casa: si possono facilmente trovare piccole piante di circa 13 centimetri, fino ad alberi completamente cresciuti.

in: Notizie Dal Mondo
11 Aprile 2019
di silvia