Benefici di una dieta vegetariana? Giovinezza

La dieta vegetariana è una tipologia di alimentazione dove vengono esclusi dall’alimentazione principalmente la carne e a volte anche tutti quei prodotti di origine animale. La dieta vegetariana ha però diversi effetti positivi sul nostro organismo in quanto, al primo posto tra tutti, aiuta a curare alcune malattie.

Uno studio condotto presso l’università della California a San Francisco ha evidenziato come una dieta vegetariana possa allungare la vita: lo studio è stato effettuato su un piccolo campione composto da soli 25 pazienti, tutti effetti da tumore alla prostata. A 10 di loro è stata somministrata una dieta vegetariana. I cambiamenti che sono stati rilevati negli uomini sono legati soprattutto all’allungamento dei telomeri. I telomeri sono la parte finale dei filamenti cromosomi e la loro lunghezza viene legata alla longevità di una persona.

Lo studio è durato per 3 mesi e al termine di questo periodo si è visto come questi telomeri si erano allungati di un buon 30%. Parallelamente sono stati anche esaminati gli altri 15 uomini la cui alimentazione non era vegetariana e in loro non è stato visto alcun cambiamento.

A conclusione di questo studio è il nutrizionista Dean Ornish, che ha seguito questo studio, a parlare: “E’ il primo studio ad evidenziare che un intervento sullo stile di vita può bloccare l’invecchiamento cellulare e sono convinto che questi risultati non siano confinati a pazienti con il cancro della prostata“.

in: Alimentazione
18 settembre 2013
di alessio