Bake Off Italia di venerdì 31 ottobre 2014 su RealTime: Torta salata e Torta a scacchi

BAKE OFF ITALIA – pronti per la puntata di venerdì 31 ottobre 2014?  Sono sempre meno i concorrenti in gara, 8 per questa puntata, ma l’obiettivo di questo programma è di arrivare a premiare un grande pasticcere. Chi riuscirà a superare le prove di questa nuova puntata?

Sono 7 i concorrenti in gara e la sfida si fa sempre più intensa e difficile. Inizia così la nuova e nona puntata di Bake Off Italia – Dolci in forno, una puntata caratterizzata da una doppia eliminazione, quindi la tensione è alle stelle. Benedetta Parodi conduce il programma assieme ai due giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. Le due prove di questa sera, creativa e tecnica, vedono due ricette ben distinte: da una parte un piatto salato, dall’altro un piatto dolce dove la precisione nella realizzazione è la prima difficoltà che i concorrenti incontreranno. Chi riuscirà a passare anche questa sfida?

tortasalata

Prima sfida, prova creativa: come preparereste la torta salata?

Federico: Tortini monoporzione con ripieno di ricotta e spinaci

Alice: Tarte tatin con cipolle olive e pomodorini

Enrica: Torta con impasto brisèe e ripieno alle verdure

Roberta: Torta salata con ripieno di olive pinoli acciughe e cipollotti stufati

Stephanie: Mini quiche di pasta brisèe con ripieno di speck e fontina

Antonio: Torta salata con ripieno di capperi olive acciughe patè di scarola bacon e pinoli

Erika: Tarte tatin con cipolle di tropea e salsa allo zafferano
tortascacchi

Seconda sfida, prova tecnica: realizzare la non semplice  Torta a scacchi di Ernst Knam, dove come si buon ben immaginare la precisione è tutto. Chi sarà il migliore e il peggiore?

Qui potete trovare la ricetta del pasticcere Knam: ingredienti e procedimento al link Torta a scacchi (clicca sul nome per accedere alla ricetta del dolce).

souffle

Per la prima volta in questa stagione, questa sera ci sarà una terza prova che prevede la realizzazione di un dolce apparentemente facile ma in che in realtà non è affatto tale: il soufflé, una ricetta originaria della cucina francese. La terza prova, che richiede la preparazione del Soufflè al cioccolato vede alle prese con fornelli e forno Alice, Enrica ed Erika, le tre concorrenti peggiori nella preparazione delle due ricette precedenti. Ciascuna concorrente ha 20 minuti di tempo  per preparare la ricetta. Chi di loro si salverà?

Le due concorrenti eliminate di questa nona puntata sono Erika (“hai veramente la stoffa di diventare una grande pasticcera, devi solo tenere sotto controllo la tua ansia” cit. Ernst Knam) e Enrica (“hai dimostrato che gli anni non contano e sari l’orgoglio di tutte le notte d’Italia” cit. Clelia D’Onofrio).

LA RICETTA DEL SOUFFLE’ AL CIOCCOLATO DI BAKE OFF ITALIA

Ingredienti: 135 g cioccolato fondente, 60 g zucchero semolato, 50 g burro, 15 g cacao in polvere, 170 g albumi, 50 g tuorli
Procedimento: Sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde il cioccolato, sciogliere a parte anche il burro, quindi mescolare i due ingredienti. Montare gli albumi a neve ferma con 25 gr di zucchero; lo zucchero rimasto dividerlo in tre parti uguali e, una per volta, unirle agli albumi. Montare i tuorli, unirli agli albumi, incorporare a questo composto il cacao e infine la crema al cioccolato. Imburrare e zuccherare le cocotte, riempirle per 3/4 con il composto al cioccolato. Infornare i soufflè al cioccolato per circa 15/18 minuti a 220°.

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
31 Ottobre 2014
di silvia