Bake Off Italia al via la quinta puntata di venerdì 27 dicembre 2013

BAKE OFF ITALIA – puntata di venerdì 27 dicembre 2013 – SEMIFINALE – da 9 concorrenti ne rimarrà uno solo!

Benedetta Parodi accompagnata da Ernst Knam e Clelia D’Onofrio conducono il nuovo programma di cucina di RealTime che parla solo di dolci! Le prove da affrontare saranno due: la prova tecnica e la prova creativa. Ogni sera al termina della puntata ci sarà un eliminato. Chi vincerà la prima edizione di Bake Off Dolci in forno?

Prova Tecnica: Biscotti di Natale

Ingredienti:
– sablè al cioccolato e fior di sale: 116 g cioccolato 70% ( tritato), 180 g farina debole, 22 g cacao, 3,5 g ammoniaca, 116 g burro francese, 142 g zucchero di canna, 37 g zucchero semolato, 2,5 g fior di sale, Vaniglia
– cornetti alla vaniglia:, 135 g burro, 100 g zucchero semolato, Vaniglia q.b., 65 g uova intere medie (2,5-3 uova), 75 g farina di mandorle, 200 gr farina debole, 2 g lievito chimico
– cookies: 100 g burro morbido, 75 g zucchero di canna, 75 g zucchero semolato, Vaniglia, 45 g uova intere, 7 g acqua, 150 g cioccolato fondente, 50 g nocciole tritate, 5 g lievito chimico, 125 g farina debole
– stelle di cannella: 100 g biscotti tritati, 45 g nocciole in polvere, 45 g farina di mandorle, 150 g zucchero a velo, 40 g zucchero di canna, 2,5 g spezie miste natalizie, 75 g albumi circa, Per la glassa 50 g albumi, 250 g zucchero a velo
– shortbread al lime:, 250 g burro, 1 scorza di lime, 100 g zucchero semolato, 2,5 g lievito chimico, 280 g farina debole

Procedimento:

Sablè al cioccolato e fior di sale: Lavorare il burro con gli zuccheri e la vaniglia, aggiungere poi il cioccolato tritato a coltello, la farina, il cacao, il sale e il bicarbonato. Formare dei cilindri del diametro di 4 cm, passarli nello zucchero di canna e farli riposare in frigo. Una volta tolti dal frigo tagliare i cilindri a fette dello spessore di 0,5 cm. Cuocere a 165°C per 15/18 minuti.

Cornetti alla vaniglia: Impastare il burro con lo zucchero, poi versare le uova poco per volta e infine aggiungere le polveri. Far riposare l’impasto e poi stenderlo per copparne dei piccoli dischetti; con le mani arrotolare i dischetti per farne un piccolo filoncino a cui dare la forma di un cornetto. Cuocere a 165°C per 18/20 minuti; passare i biscotti ancora caldi nello zucchero vanigliato, solo la parte superiore.

Cookies: Montare il burro con gli zuccheri e la vaniglia, quando sarà ben montato aggiungere lentamente le uova con l’acqua, infine a mano aggiungere le polveri, il cioccolato tritato e la granella di nocciole con una spatola, dal basso verso l’alto. Dressare su di una placca con sac à poche a bocchetta liscia, facendo piccole palline. Cuocere a 165°C per 14 minuti.

Stelle di cannella: Impastare tutto insieme (tranne 50 g di albumi e 250 g di zucchero a velo). Tirare l’impasto a 1 cm di altezza. Coprire con la glassa. Coppare con una coppapasta aposito per le stelle. Asciuggare in forno a 150 °C per circa 14 minuti.

Shortbread al lime: Impastare il burro con lo zucchero e le scorze di lime, infine aggiungere le polveri. Far riposare l’impasto e poi stenderlo per copparne dei piccoli dischetti. Cuocere a 165°C per 10/12 minuti; passare i biscotti ancora caldi nello zucchero, solo la parte superiore.

 

Prova creativa: Dolce  natalizio

– Elisa: Stelle di pan di spagna, crema pasticcera, cioccolato 

– Emanuele: Biscotti con cioccolato, spezie, frutta secca e candita

– Lucia: Pan dolce con uvetta, arance candite, pinoli e rum

– Madalina: Biscuit al cacao, amarene, kirsch e ganache —> MIGLIORE

Il concorrente che è stato eliminato in questa puntata è  Elisa.

La ricetta di Madalina che si è aggiudicato il titolo di MIGLIORE in questa puntata: Biscuit al cacao, amarene, kirsch e ganache

Ingredienti:

4 albumi, 6 tuorli, 40 g di cacao amaro, 200 g di zucchero semolato, 750 ml di panna, 50 ml di kirsch, 300 g di amarene denocciolate sciroppate, 350 g di cioccolato fondente (in pastiglie)

Procedimento:

Preparare un bisquit al cacao, montando a neve gli albumi con lo zucchero e incorporando poi con la spatola il cacao e i tuorli. Infornare il composto, dopo averlo versato in uno stampo da 24 cm rivestito di carta forno,  a 190° per 10 – 15 minuti.

Nel frattempo preparare la ganache fondente riscaldando la panna e aggiungendo poi fuori dal fuoco il cioccolato, il burro e il glucosio; metterla nell’abbattitore per addensare velocemente. Montare la panna con poco zucchero, aggiustare di kirsch e amarene e mettere in frigo. Preparare la pasta di zucchero sciogliendo il miele con glucosio, burro e colla di pesce ammorbidita. Incorporare lo zucchero a velo e colorare.

in: Film e programmi tv
28 Dicembre 2013
di alessio