Bake Off Italia al via la prima puntata di venerdì 29 novembre 2013

BAKE OFF ITALIA – puntata di venerdì 29 novembre 2013 – da 9 concorrenti ne rimarrà uno solo!

Benedetta Parodi accompagnata da Ernst Knam e Clelia D’Onofrio conducono il nuovo programma di cucina di RealTime che parla solo di dolci! Le prove da affrontare saranno due: la prova tecnica e la prova creativa. Ogni sera al termina della puntata ci sarà un eliminato. Chi vincerà la prima edizione di Bake Off Dolci in forno?

Prova Tecnica: Sacher torte

Ingredienti base per la torta:

  • 75 g cioccolato fondente 55% a pezzetti
  • 65 g burro
  • 20 g zucchero a velo
  • Vaniglia in polvere
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 90 g zucchero semolato
  • 65 g farina 00
  • 1 g sale
  • 150 g confettura di albicocche
  • Burro e farina per lo stampo

Ingredienti per la glassa:

  • 250  ml panna liquida
  • 375  g  cioccolato fondente 55% a pezzetti

Come realizzare correttamente la sacher torte:

“Per la ganache portare la panna ad ebollizione in un pentolino poi unirvi il cioccolato fondente e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che non si è perfettamente sciolto.

Per la torta sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, montare a parte il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia, quindi unire uno per volta i tuorli e in ultimo il cioccolato fuso tiepido. Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero, poi unirli all’impasto e infine amalgamarvi anche la farina. Versare questo composto inumo stampo da 20 cm imburrato e infarinato, quindi cuocere in forno a 175° per circa 35-40 minuti.

Al termine della cottura sfornare e far raffreddare la torta, poi tagliarla a metà orizzontalmente e farcirla al centro con la confettura di albicocche. Ricomporre infine la torta, versarvi sopra la ganache livellandola con una spatola e mettere in frigo per almeno 20 minuti prima di servire. Decorare la torta con la classica scritta Sacher.”

Prova creativa: Pane e marmellata

– Andrea: Pane al latte e pancarrè con marmellata

– Elena: Focaccia dolce e panini alla frutta

– Elisa: Panini al latte con marmellata e panini alle noci

– Emanuele: Pane con cacao e noci e pane ai semi

– Giorgio: Panini al latte con uvetta e panini all’olio

– Lucia: Focaccine integrali e nodini al latte  —> MIGLIORE DELLA PUNTATA

– Madalina: Panini al formaggio e grissini al cacao

– Roberto: Panini dolci e panini salati con marmellata

– Marilena: Girelle di pane e scones con marmellata

Il concorrente che è stato eliminato in questa puntata è Roberto.

Ecco la ricetta di Lucia che si è aggiudicata il titolo di MIGLIORE della puntata: Focaccine integrali e nodini al latte

Per le focaccine: 300 g farina integrale, 200 g farina forte manitoba, 10 g sale, 15 g lievito di birra, 5 g miele, 25 g olio extra vergine d’oliva, 300 g acqua, 100 g olio extra vergine d’oliva da spennellare, Fiocchi di sale, 100 g farina per stendere
Per la confettura: 300 g fichi freschi, 25 g zucchero  di canna, 3 g pectinia gialla, 200 g prosciutto crudo tagliato sottile
Per i nodini al latte: 25 g farina oo, 250 g farina forte, 210 g latte intero, 1 uovo e mezzo, 90g burro, 1 cucchiaio di miele, 10 g sale, 15 g lievito di birra,  1 albume per lucidare, 100 g zucchero al velo
Per la confettura ai frutti di bosco: 225 g frutti di bosco, 120 g zucchero semolato, 3 g pectina, 1 cucchiaio di succo di limone
Per il burro alla cannella: 250 g panna, 2 pizzichi di cannella, 1 litro d’acqua, 10 cubetti di ghiaccio

Impastare le farine con l’acqua, il lievito, il miele e l’olio. Una volta creata una palla unire il sale. Impastare. Riporre l’impasto in una bull, coprire con la pellicola e lasciarlo lievitare fino a che non raddoppia il suo volume. Stendere l’impasto con il matterello e con un coppapasta tondo rivavare le focaccine. Lasciare lievitare le focaccine coperte dalla pellicola. Formare delle cavità con le dita e condirle con il sale e l’olio. Infornare a 190 gradi per 15 minuti circa. 

Per la confettura: Mettere i fichi in un pentolino, scaldarli ed aggiungere lo zucchero con la pectina. Cuocere per 10 minuti e poi lasciarla raffreddare. Tagliare in 2 due la focaccina, servirla fredda con la confettura posta su un lato e due fettine di prosciutto crudo.

Per i nodini al latte: Impastare la farina con il miele, il lievito sciolto nel latte e le uova. Una volta creata una palla unire il sale e per ultimo il burro. Lasciarlo lievitare fino a che non raddoppia il suo volume, quindi formare delle palline da 40 g e poi i nodini. Lasciarli lievitare coprendoli con la pellicola trasparente e prima di infornarli spennellarne la superficie con l’albume. Inforno a 180 gradi per 15 minuti circa.

Per la confettura scaldare in un pentolino i frutti di bosco, unire il limone, lo zucchero e la pectina, cuocere per circa 7 minuti. Controllare la densità e farlo raffreddare in frigo.

Montare la panna nella planetaria a velocità media fino ad ottenere il burro, unire con la cannella e lasciarlo raffreddare in acqua fredda e ghiaccio.

Servire i nodini caldi con lo zucchero a velo.

in: Film e programmi tv
05 dicembre 2013
di silvia