Bake Off Italia 4: terza puntata di venerdì 16 settembre 2016

Bake Off Italia | Quarta Stagione | venerdì 16 settembre 2016 | Realtime ore 21:15

[Le puntate precedenti: seconda puntata di venerdì 9 settembre 2016 | prima puntata di venerdì 2 settembre 2016]

Pronti per la terza puntata di questa edizione di Bake Off Italia? 15 i concorrenti ai fornelli pronti per affrontare le tre prove (creativa, tecnica, e “wow”), tre i giudici da affrontare con le loro preparazioni (Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Antonio Lamberto Martino) e una conduttrice da addolcire (Benedetta Parodi).

La puntata di questa sarà speciale, perché a fare da sfondo alle sfide non saranno più le cucine classiche di Bake Off, ma bensì la villa de “Il Boss delle cerimonie“. Come dall’anteprima di settimana scorsa, le prove di questa sera si baseranno su un tema tutto italiano, ovvero la cucina del sud Italia. Nel menù di questa sera una delle tre ricette da affrontare è quella del Casatiello (qui la nostra ricetta -> Casatiello), una preparazione salata tipica del napoletano che viene preparata in occasione delle festività pasquali.

I concorrenti in gara per questa sera sono: Annalisa, Lorenzo, Claudio, Stefania, Mattia, Paola, Bartolomeo, Valentina, Federico, Roberta, Francesca, Joyce, Martina e Giovanni. A loro si aggiunge il quindicesimo concorrente, Michele, che grazie alla vittoria del grembiule blu di settimana scorsa ha la possibilità di aggiungere un bonus di 5 minuti di tempo a una delle tre prove, a sua libera scelta.

La puntata di questa sera inizia con una brutta notizia: Bartolomeo ha dovuto lasciare, per motivi familiari il programma e quindi ha abbandonato la sua cucina a Bake Off Italia. Ma a una brutta notizia ne segue una nuova… al posto di Bartolomeo entra un nuovo concorrente, Luca, napoletano di 34 anni con la passione per la pasticceria fin da quando era piccolissimo.

La sfida di oggi inizia con la prova creativa… e il viaggio parte verso Napoli con la ricetta della sfogliatella che va fatta con la pasta frolla. Un antico detto “Napoli, tre cose tiene belle, o’ mare, o’ Vesuvio e o’sfogliatelle”. Regole: 30 sfogliatelle, 3 impasti diversi con 3 ripieni diversi. Chi di loro avrà la meglio? Viva la creatività e via alla sfida!

sfogliatelle

La prima prova è terminata: purtroppo non in modo ottimale da nessun concorrente. Si passa ora alla seconda e più temuta prova, quella tecnica, dove sarà richiesto a tutti i concorrenti di preparare una ricetta precisa seguendo una preparazione precisa. Il tema di questa sfida resta sempre la cucina del sud Italia e per questa prova tecnica il piatto da preparare è il Casatiello (qui la nostra ricetta -> Casatiello), la torta rustica per eccellenza. La ricetta di oggi viene proposta da Antonio Lamberto Martino che specifica fin da subito che nella sua ricetta non viene utilizzato il lievito di birra ma il lievito madre. Regole della prova: niente planetaria, accompagnare il casatiello con una salsa, tempo a disposizione 150 minuti.

Qui la ricetta di questa sera -> Casatiello – Antonio Lamberto Martino

casatiellobakeoff

Per la terza prova, quella “wow” si va nella villa de Il Boss delle Cerimonie per preparare la torta nuziale di una coppia di ragazzi. Tantissime le richieste da parte dei futuri sposi, svariati i gusti e una difficoltà enorme da affrontare: la richiesta è di una torta a 10 piani! I concorrenti sono divisi in due squadre, ciascuna di queste deve preparare la sua torta che passerà prima sotto al giudizio dei tre giudici. Quale torta vincerà la sfida e sarà presentata agli sposi al termine della festa?

tortanuziale

La torta che arriva in sala è quella della squadra gialla. Ma ora la festa è finita, è tempo di giudizio. La creativa è andata male per tutti, la tecnica … senza giudizio, la wow è stata un successo di collaborazione per tutti.

 Stasera il grembiule blu, con il bonus per la prossima puntata, va a Martina!!!

I concorrenti che questa sera si salvano e possono così procedere verso la prossima quarta puntata di Bake Off Italia 4 sono: Joyce, Mattia, Valentina, Roberta, Luca, Federico, Lorenzo, Annalisa, Claudio, Francesca, Stefania.

Sul podio dei peggiori ci sono Michela, Claudia e Giovanni. Chi di loro deve abbandonare oggi il tendone di Bake Off e perdere così la possibilità di vincere il premio e il titolo? L’eliminato di oggi è … Giovanni.

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
16 Settembre 2016
di silvia