Bake Off Italia 4: quarta puntata di venerdì 23 settembre 2016

Bake Off Italia | Quarta Stagione | venerdì 23 settembre 2016 | Realtime ore 21:15

[Le puntate precedenti: prima puntata di venerdì 2 settembre 2016 |seconda puntata di venerdì 9 settembre 2016 |  terza puntata di venerdì 16 settembre 2016 ]

14 concorrenti in gara, tre prove per puntata da superare, una conduttrice che li accompagna durante le preparazioni e tre giudici da soddisfare con le proprie creazioni: chi tra gli aspiranti pasticceri riuscirà a portare a casa la vittoria al termine di questa quarta edizione?

Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Antonio Lamberto Martino sono i tre temutissimi giudici che devono ad ogni sfida assaggiare e valutare le preparazioni proposte da ogni singolo concorrente. Tre le prove da affrontare: prima la prova creativa dove dato un tema ogni concorrente deve creare la sua ricetta cercando di proporre qualcosa di originale, segue la prova tecnica dove ogni concorrente deve seguire alla lettera una ricetta proposta (dolce o salata) dai giudici ed infine la prova wow, una prova ricca di sorpresa.

I concorrenti in gara questa sera sono 14: Martina (che ha il grembiule blu vinto nella scorsa puntata) Joyce, Mattia, Valentina, Roberta, Luca, Federico, Lorenzo, Annalisa, Claudio, Francesca, Stefania, Michela e Claudia. L’appuntamento è alle 21:15 su Realtime per una nuova serata dolce a Villa Annoni.

“Non sempre quello che avete davanti agli occhi è quello che è realmente” la puntata di oggi è dedicata all’inganno

La puntata inizia con la prova creativa: ogni concorrente deve realizzare secondo la propria fantasia e usando appunto tanta creatività una versione speciale della “Sembra dolce ma non è”; in particolare i concorrenti devono realizzare un piatto che apparentemente sembra un dolce poi in realtà al palato è salato. Al termine di questa sfida ci sarà la prima eliminazione di questa puntata. Tempo a disposizione per creare la torta spettacolare: 120 minuti.

sembradolcemanone

Al termine della prova, dopo l’assaggio di tutti i piatti, i concorrenti a rischio sono Stefania, Mattia e Claudio. Il primo concorrente che deve lasciare Bake Off Italia è Stefania.

Si passa alla prova tecnica: il tema di questa sera è la Religieuse all’ancienne proposta da Ernst Knam; la richiesta dei giudici è che questo dolce sia preparato a tre strati. Tempo a disposizione: 140 minuti.

Qui la ricetta del dolce proposto per la sfida: Religieuse all’ancienne – Ernst Knam

religieuse

Alcuni successi, altri disastri, ma la seconda sfida è giunta al termine e il dolce migliore realizzato è quello di Federico.

“Senza una mela caduta dall’albero…questa torta non esisterebbe” arriva il momento finale della prova wow e con queste ricette i concorrenti devono sfidare la gravità. Il dolce da preparare, necessariamente dall’effetto WOW è la gravity cake. Chi di loro riuscirà a stupire i giudici con questi dolci “wow”? Tempo a disposizione: 120minuti.

Ed anche la terza sfida volte al termine. C?è chi è riuscito a realizzare dei dolci davvero wow, e chi invece ha realizzato dei veri e propri disastri. Ora si attende il verdetto finale che vedrà uscire il secondo concorrente di questa sera.

Il grembiule blu questa sera va a Luca. Chi degli altri concorrenti continua? Francesca, Valentina, Annalisa, Claudio, Federico, Lorenzo, Roberta, Paola, Joyce. Restano quindi a rischio eliminazione Martina, Mattia e Michele. Chi di loro tre è il secondo eliminato di oggi? Il concorrente che deve abbandonare Bake Off Italia e perdere la possibilità di vincere il titolo di pasticcere amatoriale d’Italia è Michele.

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
23 Settembre 2016
di silvia