Bake Off Italia 4: nona puntata di venerdì 28 ottobre 2016

Bake Off Italia | Quarta Stagione | venerdì 28 ottobre 2016 | Realtime ore 21:15

[Le puntate precedenti: prima puntata di venerdì 2 settembre 2016 |seconda puntata di venerdì 9 settembre 2016 |
 terza puntata di venerdì 16 settembre 2016 | quarta puntata di venerdì 23 settembre 2016 |
quinta puntata di venerdì 30 settembre 2016 | 
sesta puntata di venerdì 7 ottobre 2016 |
settima puntata di venerdì 14 ottobre 2016 | ottava puntata di venerdì 21 ottobre 2016]

La sfida si fa sempre più intensa alla prova del cuoco: la puntata di questa sera fa sentire il peso della finale sempre più vicino, nonostante manchino ancora diverse puntate all’ultimo appuntamento. Dopo la scorsa puntata che “non ha fatto vittime”, i concorrenti in gara questa sera sono ancora 10: Francesca, Lorenzo, Joyce, Martina, Roberta, Bartolomeo, Federico, Mattia, Paola e Luca.

Con loro in studio come sempre il gruppo dei tre giudici, a cui capo c’è Benedetta Parodi che fa da tramite tra le loro decisioni sulle prove e il sostegno morale ai concorrenti; Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Antonio Lamberto Martino sono presenti anche questa sera per sottoporre prove sempre più difficili ai 10 ragazzi che sono ancora in gara per provare a vincere il titolo di “Pasticcere amatoriale d’Italia“.

Il tema di questa sera potrebbe essere, visto e considerato la festa tra pochi giorni, quello di Halloween; quindi tra gli ingredienti uno potrebbe essere la zucca. Chi di loro riuscirà a superare anche questa volta la prova creativa, la prova tecnica e la prova wow?

Appuntamento con la diretta alle ore 21:15 su RealTime.

La prova creativa oggi è un omaggio al sud Italia, in particolare della Sicilia; il dolce tradizione siciliano è rappresentato dai cannoli siciliani. Il cannolo deve essere croccante fuori e succulento dentro. Ai concorrenti è richiesto di preparare una versione fritta e una al forno, in entrambe non deve mancare la ricotta che è l’ingrediente principale. 20 fritti e 20 al forno in 120 minuti. Via alla sfida!

cannolibakeoff

Risultati della prova: sia per la forma che per il gusto la prova creativa è stata disastrosa.

Per la prova tecnica i concorrenti devono fare le valigie…i concorrenti andranno ad Puglia, in particolare ad Altamura. Nel bel mezzo di un campo di grano per presentare l’ingrediente principale della prova, il grano. Oggi la prova tecnica è: preparare il pane più buono d’Italia, morbido dentro con una superficie croccante. Il pane di Altamura dovrà essere preparato in coppia. Assieme al pane ogni coppi di concorrenti dovrò preparare anche dei taralli, 40 salati ai semi di finocchio e 40 dolci al vino bianco.

panedialtamura

Ultima prova: è arrivato il momento della prova creativa. Per rimanere in tema con la Sicilia, la torta è il vulcano e l’effetto wow è dato dalla lava. Pronti per l’ultima sfida con la lava cake? Il tempo a disposizione è 150 minuti e ogni concorrente deve trarre ispirazione dai vulcani reali.

La terza prova è stato un successo, i “wow” sono stati tantissimi e la prova è risultata soddisfacente. Ora è tempo di dare i giudizi: il concorrente che questa settimana si porta a casa il grembiule blu è Bartolomeo. I concorrenti che passano la puntata e andranno direttamente alla sfida della settimana successiva sono: Mattia, Francesca, Joyce, Martina, Lorenzo. Restano ora Luca Roberta e Paola. Il concorrente che viene eliminato è Paola.

Federico si auto elimina per motivi personali.

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
28 Ottobre 2016
di alessio